"New Frontiers in Cancer and Healthy Aging"

Immagine relativa al contenuto

L'invecchiamento è il principale fattore di rischio per l'insorgere del cancro. Non solo l'accumulo di mutazioni genetiche, ma anche il deterioramento del sistema immunitario e l'esposizione cumulativa ai diversi fattori di rischio contribuiscono a far crescere il numero di nuove diagnosi di tumore con l'avanzare dell'età. Sono questi i temi al centro del Forum Scientifico "New Frontiers in Cancer and Healthy Aging", organizzato da IBSA Foundation per la ricerca scientifica in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II, che il 18 aprile 2024 riunirà nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, scienziati ed esperti di fama internazionale per promuovere una riflessione sulle molteplici connessioni tra cancro ed età e una maggiore consapevolezza sull'importanza degli stili di vita per un invecchiamento in buona salute. Nonostante si osservi un costante aumento di casi di tumore tra i giovani, le statistiche confermano che la maggiore incidenza di neoplasie si registra ancora tra le persone anziane, a dimostrazione che il cancro è una patologia tipica dell'invecchiamento e, almeno in parte, correlata all'età.

Dati recenti rivelano che nel 2022 sono state oltre 4 milioni le persone che in Europa hanno ricevuto una diagnosi di cancro, di cui circa il 76% avevano un'età pari o superiore a 60 anni1 . L'allungamento della vita media e il progressivo invecchiamento della popolazione rappresentano, infatti, la principale ragione della crescita apparentemente inarrestabile dei casi totali di patologie oncologiche nel mondo. Se l'invecchiamento è un processo inevitabile, comprendere come possiamo invecchiare "in salute" e quali sono i principali fattori di rischio da tenere sotto controllo per prevenire l'insorgenza e la crescita dei tumori diventa una priorità per la tutela e la gestione della salute pubblica.

"Siamo convinti che sfide di portata globale, come quella legata all'invecchiamento demografico e alla crescita costante delle patologie oncologiche nel mondo, richiedano risposte concrete e condivise basate su una profonda conoscenza dei fenomeni e del loro impatto sul futuro della nostra società. – afferma la Dottoressa Silvia Misiti, Direttore di IBSA Foundation per la ricerca scientifica –. "È con questo spirito che IBSA Foundation promuove ormai da oltre 10 anni i Forum Scientifici, momenti unici di riflessione e di incontro tra alcune delle voci più autorevoli nel panorama scientifico internazionale capaci di creare interconnessioni tra diversi ambiti di studio e ricerca e di promuovere una cultura scientifica autorevole e accessibile a tutti. Un impegno che si è tradotto negli anni nell'organizzazione di 22 Forum che hanno visto il coinvolgimento di 170 speakers 1 Fonte: Globalscan 2022 - Cancer Today (iarc.fr) provenienti da 40 Paesi diversi e un'ampia partecipazione di pubblico tra professionisti della sanità, giovani ricercatori ed esperti." "Partendo da una rassegna delle conoscenze acquisite sino ad oggi, l'obiettivo dell'incontro di Napoli è quello di esplorare le complesse connessioni tra invecchiamento e cancro, entrambi associati a numerosi cambiamenti biologici in parte strettamente legati, gettando luce sui meccanismi che contribuiscono al suo sviluppo" – spiega il Domenico Salvatore, MD. PhD. Professore di Endocrinologia, Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II –. "In un'ottica multidisciplinare, gli esperti si confronteranno in particolare sull'influenza dell'immunologia, dell'infiammazione e del microbioma sul trattamento e sull'impatto clinico del cancro."

L'ingresso è gratuito, aperto al pubblico e si svolgerà in lingua inglese. New Frontiers in cancer and healthy aging - Napoli 2024