Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello

PharmaForward: gli orizzonti della farmacia dei servizi

• Livello: 2
  • Struttura responsabile: Dipartimento di Farmacia
  • Coordinatore: Prof. Ferdinando FIORINO
  • N° posti: Numero massimo: 35 - Numero minimo: 10
  • Sito web: www.farmacia.unina.it
  • Costo: € 2.000,00
  • Crediti formativi: 60
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • In collaborazione con:

Manifestazione di interesse da parte di:
    Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli;
    Fondazione Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli;
    Federfarma Napoli.

• Sede del corso:

Aule 11 e 12 Dipartimento di Farmacia - Via D. Montesano 49, 80131 Napoli
    Le attività di tirocinio consisteranno essenzialmente in incontri con Farmacisti, Aziende e consulenti tecnici delle imprese farmaceutiche, finalizzati all'approfondimento, mediante l'analisi di molteplici casi studio, delle responsabilità professionali del farmacista coinvolto nella farmacia dei servizi nonché delle procedure operative che lo stesso dovrà seguire nello svolgimento della propria attività.

• Anno d'istituzione: 2023/24
  • Note:

A.A. 2023/24: Bando e atti concorsuali

Obiettivi formativi

Il Master ha lo scopo di fornire ai farmacisti gli strumenti e le competenze necessarie ad affrontare il cambiamento che sta vivendo la realtà della farmacia territoriale. In particolare, il Master intende formare i farmacisti in due aree specifiche, la prima a carattere economico-gestionale per la governance dell'azienda farmacia e la seconda volta a fornire le competenze per affrontare e declinare le attività previste dalla cosiddetta "farmacia dei servizi" e tutti quei compiti clinici che ormai il mondo sanitario richiede.
Negli ultimi anni, il quadro normativo relativo alle funzioni della farmacia è stato interessato da una profonda spinta evolutiva. A partire dal D.lgs. n. 153/2009, la farmacia, da tradizionale attività di distribuzione di prodotti farmaceutici e sanitari, è divenuta progressivamente un presidio sanitario polivalente del sistema sanitario, nel quale vengono erogati prestazioni e servizi preordinati ad assicurare la somministrazione di interventi funzionali alla tutela della salute, in un'ottica di collaborazione multidisciplinare con medici, pediatri, infermieri e caregivers. Come affermato anche dalla recente sentenza del Consiglio di Stato n. 111/2021, il ruolo della farmacia, nel contesto del sistema nazionale di tutela della salute, non è più ormai solo quello "commerciale" di erogazione dei farmaci, ma è più largamente definibile come "centro sociosanitario polifunzionale a servizio delle comunità nonché come punto di raccordo tra Ospedale e territorio e front office del Servizio Sanitario Nazionale". In questo contesto, le nuove funzioni della farmacia richiedono sempre maggiormente figure professionali dotate di tutte le competenze scientifiche e metodologiche necessarie per operare nell'ambito della "farmacia clinica di comunità".
Il Master in "PharmaForward" ha lo scopo, pertanto, di formare figure professionali qualificate ad operare nell'ambito delle nuove competenze professionali che si sono sviluppate in farmacia per quanto attiene sia la gestione aziendale che il ruolo professionale del farmacista; queste ultime declinate sia in termini di avanzamento delle conoscenze di base (nuove frontiere della farmacologia, forme farmaceutiche innovative, interazioni farmaci-alimenti, etc), che nell'erogazione dei servizi di primo e secondo livello (es. telemedicina) previsti dal D.Lgs 153/2009.
Il nuovo percorso formativo non ha analogie in altri corsi erogati da Atenei campani.

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Per le verifiche periodiche:
Esame scritto e/o orale da svolgersi al termine di ogni insegnamento, volto ad accertare le competenze complessivamente acquisite dalla frequenza di ogni insegnamento, al quale potrà essere attribuito un punteggio compreso tra 18/30 e 30/30
Per la prova finale:
Il conseguimento del titolo di master è subordinato al superamento di una prova finale consistente nella presentazione e discussione di un elaborato scritto su tematiche svolte durante il corso con la supervisione di un docente relatore. Lo studente conseguirà il titolo di Master universitario di II livello nel caso in cui abbia ottenuto un punteggio uguale o superiore a 66/110 punti. La Commissione può, all'unanimità, attribuire la lode.

Presenza e impegno orario

Percentuale frequenza obbligatoria: 80%