Corso di Perfezionamento in "Legislazione Penale Minorile"
Sono aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento in "Legislazione penale minorile" istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza e coorganizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli. La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 4 settembre 2023.
Il Corso è diretto a soddisfare la diffusa richiesta, da parte di giovani laureati e di operatori nell'ambito sia del settore pubblico (magistratura, Enti pubblici, Forze dell'ordine) che privato (avvocati, psicologi, psichiatri), di approfondimento di specifiche tematiche e di riqualificazione professionale nei particolari settori scientifici e nell'area multidisciplinare della legislazione penale minorile.
Al concorso possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del bando, siano in possesso di laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza o Psicologia clinica o Medicina e Chirurgia, oppure di laurea triennale in Scienze del servizio sociale o in Scienze e tecniche psicologiche, nonché del diploma di laurea e diploma universitario previsti dagli ordinamenti previgenti rispetto al D.M. n. 509/1999 nei predetti settori. Il concorso di ammissione al Corso è per titoli ed esame orale (fatta eccezione per gli avvocati ed i praticanti avvocati). Il Corso, previa verifica delle presenze e superamento dell'esame finale, attribuisce 10 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Il corso ha durata annuale, con un impegno orario pari a 250 ore, di cui 60 di lezioni, 60 di seminari o convegni, 40 di esercitazioni scritte o orali; 90 di studio individuale. A tutti coloro che supereranno l'esame orale sarà rilasciato un attestato che attribuirà agli avvocati ed ai praticanti avvocati n. 20 crediti formativi e consentirà agli avvocati l'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio per i procedimenti penali pendenti innanzi al tribunale per i minorenni di Napoli.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019