Corso di Perfezionamento in "Legislazione Penale Minorile"

Immagine relativa al contenuto Corso di Perfezionamento in

Sono aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento in "Legislazione penale minorile" istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza e coorganizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli. La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 4 settembre 2023.

Il Corso è diretto a soddisfare la diffusa richiesta, da parte di giovani laureati e di operatori nell'ambito sia del settore pubblico (magistratura, Enti pubblici, Forze dell'ordine) che privato (avvocati, psicologi, psichiatri), di approfondimento di specifiche tematiche e di riqualificazione professionale nei particolari settori scientifici e nell'area multidisciplinare della legislazione penale minorile.

Al concorso possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del bando, siano in possesso di laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza o Psicologia clinica o Medicina e Chirurgia, oppure di laurea triennale in Scienze del servizio sociale o in Scienze e tecniche psicologiche, nonché del diploma di laurea e diploma universitario previsti dagli ordinamenti previgenti rispetto al D.M. n. 509/1999 nei predetti settori. Il concorso di ammissione al Corso è per titoli ed esame orale (fatta eccezione per gli avvocati ed i praticanti avvocati). Il Corso, previa verifica delle presenze e superamento dell'esame finale, attribuisce 10 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Il corso ha durata annuale, con un impegno orario pari a 250 ore, di cui 60 di lezioni, 60 di seminari o convegni, 40 di esercitazioni scritte o orali; 90 di studio individuale. A tutti coloro che supereranno l'esame orale sarà rilasciato un attestato che attribuirà agli avvocati ed ai praticanti avvocati n. 20 crediti formativi e consentirà agli avvocati l'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio per i procedimenti penali pendenti innanzi al tribunale per i minorenni di Napoli.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019