Alberto Aloisio riconfermato nel CdA di Elettra Sincrotrone

Immagine relativa al contenuto Alberto Aloisio riconfermato nel CdA di Elettra Sincrotrone

Alberto Aloisio, professore ordinario di Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali presso il Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" della Federico II è stato riconfermato nel Consiglio di Amministrazione di Elettra Sincrotrone S.C.p.A. di Trieste, per il triennio 2023-2026.

In questo triennio, il Centro di Ricerca sarà impegnato in una fase di upgrade degli impianti che porteranno il sincrotrone ed il laser ad elettroni liberi ad essere sorgenti di luce di nuova generazione, denominati rispettivamente Elettra 2.0 e Fermi 2.0, in grado di generare impulsi ultra-corti ad elevatissima brillanza e coerenza. Con questo upgrade, il Centro punta a mantenere la sua posizione di leadership a livello internazionale nello sviluppo e conduzione di ricerche innovative in settori che vanno dalla biologia strutturale, alla chimica e alla scienza dei materiali. A queste ricerche partecipano ricercatori dell'Ateneo Federico II anche nell'ambito dell'Infrastruttura di Ricerca PRP@CERIC, finanziata dal PNRR.

Il Professor Aloisio svolge parte della sua attività di ricerca anche presso i laboratori del CERN di Ginevra e di KEK a Tsukuba (JP). Fa attualmente parte del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Pubblico di Ricerca AREA Science Park, in qualità di componente designato dal MUR.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019