Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello


Studi di genere, educazione alle differenze e politiche di uguaglianza

  • Livello: 2
  • Struttura responsabile: Dipartimento di Studi Umanistici
  • N° posti: Numero massimo: 40 - Numero minimo: 10
  • Costo: € 1.500,00
  • Crediti formativi: 60
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • In collaborazione con:

    Comune di Napoli
    ASL Napoli
    Regione Campania
    Associazione Le Kassandre
    Comune di Cava de' Tirreni
    Archivio di Stato
    Associazione francese Autre Regards
    Comune di Vigevano
    Associazione Africa Chiama (Fano)

  • Sede del corso:
    • Dipartimento di Studi Umanistici – Via Porta di Massa, 1
      Dipartimento di Studi Umanistici – Via Marina, 33
  • Anno d'istituzione: 2023/24
  • Note:

    2023/24: Bando e atti concorsuali

Obiettivi formativi

Le politiche di pari opportunità costituiscono uno dei principali obiettivi dell'Unione Europea fin dalla sua creazione e sono alla base delle strategie comunitarie per l'inclusione sociale e l'occupazione (European Commission, 2018).
In questi ambiti maggiormente penalizzate risultano le donne spesso vittime di discriminazioni sottili, ma altrettanto limitanti (EIGE, 2019).
Per poter definire politiche di intervento e strumenti efficaci, nei diversi ambiti sia pubblici sia privati, diventa quindi fondamentale conoscere il dettato normativo anti-discriminatorio, le dinamiche sociali, pedagogiche, psicologiche e organizzative nonché gli strumenti più adatti per la gestione e valorizzazione delle differenze. Attraverso gli strumenti della formazione è possibile superare alcune barriere decennali e rispondere ai bisogni e alle istanze delle società contemporanee che richiedono risposte adeguate e un aggiornamento continuo sul piano teorico e concettuale.
Pertanto, in linea con quest'analisi, il Master universitario di II livello in Studi di genere, educazione alle differenze e politiche di uguaglianza, è finalizzato a fornire contenuti conoscitivi, strumenti metodologici e competenze utili alla comprensione critica e al contrasto delle discriminazioni tra i generi, con particolare riguardo al tema delle pari opportunità, alle sue nozioni socio-economiche e giuridiche, all'applicazione di queste ultime nell'ambito della formazione, dei contesti di lavoro e nelle istituzioni, pubbliche e private.
Il Master si rivolge a laureate/i che vogliano integrare la propria formazione mediante l'acquisizione di conoscenze sulle problematiche concernenti le differenze di genere e, contemporaneamente, conseguendo modelli teorici, competenze specialistiche e metodologie specifiche per l'applicazione pratica delle politiche di pari opportunità.
Il percorso, inoltre, si propone l'obiettivo di formare personale qualificato per lavorare con organizzazioni pubbliche e private in cui siano richieste una preparazione specialistica, metodologie specifiche e competenze multidisciplinari (psico-pedagogiche, sociologiche, filosofiche, economico-giuridiche e politiche) nel campo dell'inclusione sociale, del diversity management e delle politiche di pari opportunità.
Il programma di studio, realizzato in collaborazione con diversi partner esterni e numerose realtà istituzionali (università nazionali e straniere, enti locali, aziende, accademie e fondazioni), prevede attività didattiche in presenza e attività in modalità tele-impartita nonché laboratori, seminari, attività di project work, stage e visiting in organizzazioni innovative; esso si rivolge a chi è in possesso di una laurea di II livello.

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento.

Svolgimento attività formative e verifiche

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento.

Presenza e impegno orario

Percentuale frequenza obbligatoria: 80%