Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello


Relazioni Internazionali, Diplomazia e Cooperazione allo Sviluppo

  • Livello: 2
  • Struttura responsabile: Dipartimento di Scienze Politiche
  • N° posti: Numero massimo: 30 - Numero minimo: 10
  • Costo: € 2.500,00
  • Crediti formativi: 60
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • In collaborazione con:
    • - Istituto di Cultura Meridionale;
      - FENCO - Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia;
  • Sede del corso:

    DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE - Via: LEOPOLDO RODINO' -
    Num. Civico: 22 - Cap: 80138 - Comune: NAPOLI - Prefisso: 081-Telefono: 2538255

  • Anno d'istituzione: 2023/24
  • Note:

    A.A. 2023/24:  Bando ed atti concorsuali

Obiettivi formativi

Il Master in Relazioni Internazionali, Diplomazia e Cooperazione allo sviluppo mira a formare professionisti con competenze multidisciplinari e capacità operative e analitiche di livello apicale. La figura professionale è capace di lavorare nel campo delle organizzazioni internazionali, governative e non governative, delle Istituzioni europee, della diplomazia e delle altre strutture, anche private, che operano a livello internazionale. Il Master si propone di offrire una conoscenza avanzata - e di strutturare delle competenze tecniche - per la comprensione delle relazioni internazionali e degli attori coinvolti nella governance globale; per l'analisi delle principali questioni geopolitiche e delle interconnessioni tra globale e locale; per lo studio delle politiche di cooperazione e sviluppo delle istituzioni internazionali; per affrontare le sfide della transizione ecologica e digitale. I temi affrontati consolidano conoscenze interdisciplinari e strumenti metodologici per sostenere logiche di azioni negoziali, accordi, interventi di cooperazione internazionale in scenari attraversati da conflitti, nei settori dello sviluppo economico, del consolidamento istituzionale, della sostenibilità ambientale e sociale.
Il Master è strutturato in lezioni, esercitazioni, seminari e stage.
Le lezioni sono focalizzate su tre ambiti rilevanti per le carriere internazionali, tra loro strettamente interconnessi: 1) sulla Storia delle Relazioni Internazionali, sul Diritto Internazionale e dell'Unione; 2) sull' Economia applicata internazionale; sullo Sviluppo e la Cooperazione; sull'Etica delle Relazioni Internazionali; 3) sull'Analisi dei dati sugli scenari internazionali, sul rischio paese e sulla valutazione degli impatti delle politiche. Sono previste esercitazioni e seminari mirati all'approfondimento di questi temi.
I tre laboratori sono parte integrante e qualificante della formazione e sono stati concepiti con il fine di migliorare le capacità e sviluppare competenze nei principali ambiti di azione delle carriere internazionali attraverso simulazioni di ruolo; casi e problemi da risolvere; approcci e pratiche di gestione dei conflitti.
LABORATORIO DIPLOMAZIA E FUNZIONI CONSOLARI: rafforza le competenze in merito al ruolo della cultura nella diplomazia; alle funzioni dei Consoli; alla tutela diplomatico-consolare dei cittadini dell'Unione Europea nel territorio dei paesi Terzi.
LABORATORIO CARRIERE INTERNAZIONALI: rafforza le competenze nella stesura di Rapporti, degli interventi e delle relazioni scritte attraverso un metodo focalizzato sulla descrizione efficace dei problemi, su come interpretarli con chiarezza e su come offrire soluzioni che tengano conto degli interessi degli attori coinvolti. Inoltre, il laboratorio preparerà gli studenti ai possibili sbocchi occupazionali in ambito internazionale (banche dati, test standardizzati, certificazioni lingue, curriculum vitae e simulazione colloqui).
LABORATORIO NEGOZIAZIONE: rafforza le competenze attraverso simulazioni, esercitazioni e pratiche di ruolo al fine di sviluppare l'uso di tecniche negoziali per il raggiungimento di accordi.

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Presenza e impegno orario

Percentuale frequenza obbligatoria: 80%