Alla giovane federiciana Luana Izzo il premio Filippo Maria Pirisi

Immagine relativa al contenuto Alla giovane federiciana Luana Izzo il premio Filippo Maria Pirisi

In occasione del XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti, che si è tenuto a Marsala dal 29 al 31 maggio 2023, è stato conferito alla giovane ricercatrice federiciana Luana Izzo, RtdA under 35 del Dipartimento di Farmacia, il Premio Filippo Maria Pirisi da parte del Gruppo Interdivisionale di Chimica degli Alimenti (GICA) della Società Chimica Italiana.

La dottoressa Izzo lavora e svolge le sue ricerche presso il laboratorio certificato Food Lab diretto dal professor Alberto Ritieni del Dipartimento di Eccellenza di Farmacia 2023-2027.

L'attività di ricerca di Luana Izzo, si compone di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, e riguarda gli aspetti nutrizionali nonché nutraceutici e salutistici di alimenti convenzionali, innovativi e integratori alimentari oltre alla valorizzazione dei sottoprodotti della filiera agro-alimentare in un'ottica di economia circolare.

Questo premio rappresenta da sempre per i giovani ricercatori del settore della Chimica degli Alimenti un attestato di qualità e, soprattutto, uno stimolo a migliorare costantemente la propria ricerca.

Nello specifico, il premio è riferito alla migliore ricerca sperimentale svolta nel campo della Chimica degli Alimenti, documentata in questo caso dall'articolo scientifico pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Food Chemistry intitolato "Target analysis and retrospective screening of contaminants in ready-to-eat cooked ham samples through UHPLC-Q-Orbitrap HRMS".


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it