Immagine relativa al contenuto Carlo Ruosi nuovo presidente della SICV-GIS. Primo federiciano eletto alla guida

È  Carlo Ruosi, ordinario della Federico II, il nuovo presidente nazionale della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e Gruppo Italiano Scoliosi. È stato eletto per il biennio 2023-2025 nel corso del 44° Congresso nazionale della SICV-GIS che si è tenuto al Lingotto di Torino. È il primo federiciano scelto alla guida della Società e il secondo napoletano in 40 anni di attività.

Oltre 400 i partecipanti al Congresso provenienti da tutta Europa tra ortopedici, neurochirurghi, fisiatri, neurologi, impegnati in tematiche di grande interesse sociale oltre che medico e chirurgico, quali le deformità della colonna vertebrale nei bambini, le lombalgie e il mal di schiena, i dolori da artrosi cervicale. Durante il convegno sono stati presentati i risultati delle principali scuole ospedaliere e universitarie italiane, in particolare, sull'uso delle nuove tecnologie in chirurgia vertebrale come la navigazione computerizzata, l'uso del robot in sala operatoria che stanno permettendo trattamenti sempre più precisi ed efficaci nelle varie patologie che riguardano la colonna vertebrale.

Il Professor Ruosi, tra i massimi esperti italiani ed europei nel trattamento della scoliosi e della cifosi dell adolescenza, si occupa di patologia e chirurgia vertebrale da oltre 30 anni, ed è Direttore della Cattedra e della Scuola di Specializzazione in Patologia dell'Apparato Locomotore e Medicina Fisica e Riabilitazione dell'Universita Federico II.