Educational Tour. Ultima tappa

Immagine relativa al contenuto Educational Tour. Ultima tappa

Conoscere e scambiare esperienze con realtà cooperative del territorio nazionale che sperimentano l'adozione di nuovi modelli di business innovativi e favorire un network virtuoso di scambio di esperienze e raccolta di buone prassi replicabili. Con questo obiettivo è nata l'iniziativa Educational Tour, il ciclo di viste didattiche sulle ‘Nuove Frontiere dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate', frutto della collaborazione tra l'Università Federico II e la provincia di Bolzano e la disponibilità di diverse cooperative del territorio campano.

L'ultima tappa dell'educational tour si terrà presso il Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni dell'Università Federico II e si concluderà con una sessione informativa per le cooperative del territorio e gli studenti federiciani con la presentazione dei modelli di attività economiche visitate ed al fine di favorire uno sviluppo della cooperazione. Le cooperative coinvolte nell'educational tour costituiscono esempio di realtà innovative per quanto concerne l'ambito di intervento, la modalità di organizzazione del lavoro, gli approcci con gli interlocutori pubblici, privati e le altre organizzazioni del privato sociale con particolare attenzione agli attori del territorio.

L'appuntamento è il 19 maggio 2023 alle 9.30 nell'Aula Azzurra del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo. In questa occasione interverranno i promotori dell'iniziativa, le cooperative incontrate e Giuseppina Colosimo, Presidente dell'AGCI della Regione Campania; Tiziana Russo Spena, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese; Francesco Pirone, Professore di Sociologia dei processi economici e del lavoro; Antonio De Rosa, Cooperativa Sociale Agropoli; Antonio Capece, Consorzio Co.Re Cooperativa sociale, Simmaco Perillo, Cooperativa sociale "Al di là dei sogni".

Il progetto è stata promosso e organizzato da Cristina Mele, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Delegato Innovazione e Terza Missione; Renato Briganti, Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico; Marco Traversi, CEO & Founder della Cooperativa Project Ahead; Nicola Grosso, Vicedirettore dell'AGCI di Bolzano; Manuela Paulmichl, Direttrice dell'Ufficio Sviluppo della Cooperazione della P.A. di Bolzano; Roberta Massi, Presidente della Cooperativa Sole.

Il ciclo di viste didattiche ha visto la partecipazione delle cooperative del territorio che hanno ospitato i partecipanti presso le loro sedi: Cooperativa Tobili, Cooperativa Dedalus, Cooperativa Parteneapolis, Cooperativa Project Ahead, Cooperativa Le Lazzarelle, Cooperativa La Paranza, Cooperativa Il Poggio, Cooperativa Sociale Agropoli, Consorzio Co.Re Cooperativa sociale, Cooperativa sociale "Al di là dei sogni".

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Per maggiori dettagli è possibile consultare il programma dell'evento.