Delitti in prima pagina. La giustizia nella società dell'informazione

Immagine relativa al contenuto Delitti in prima pagina. La giustizia nella società dell'informazione

Alla giustizia chiediamo trasparenza, ma la comunicazione non si improvvisa. Alla stampa chiediamo notizie ma anche rispetto della dignità delle persone e della funzione giudiziaria. Spettacolarizzazione dei processi, magistrati affetti da protagonismo… le insidie non sono poche.

Edmondo Bruti Liberati ripercorre nel suo libro 'Delitti in prima pagina. La giustizia nella società dell'informazione', le regole che andrebbero seguite da entrambe le parti e le prassi che invece sono diffuse, con richiami alle vicende che più hanno appassionato l'opinione pubblica.

Si discuterà di questo tema all'incontro, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, che terrà il 2 dicembre 2022 alle 15 in Aula Pessina a corso Umberto I. Gli indirizzi di saluto sono affidati a Carolina Perlingieri, Vice Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Luigi Riello, Procuratore generale - Corte d'Appello di Napoli, Antonio Tafuri, Presidente del COA - Napoli, e Marco Campora, Presidente della Camera penale - Napoli.

Introduce il confronto Vania Maffeo, professoressa di Diritto processuale penale - II cattedra; modera Dario Del Porto, Giornalista de ‘La Repubblica' - Napoli. Intervengono Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Giovanni Melillo, Procuratore Nazionale Antimafia e Terrorismo, Claudio Botti, Avvocato - Foro di Napoli, Linda D'Ancona, Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli.

Sarà presente l'autore Edmondo Bruti Liberati.

È necessario prenotarsi tramite mail all'indirizzo: eventiprocpenunina@gmail.com.

Agli studenti del corso LMG01 è riconosciuto n. 1 CFU per la partecipazione L'evento è accreditato dal COA di Napoli con n. 3 crediti formativi. È possibile seguire l'evento in diretta su Radio Radicale.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it