"Sii Saggio, Guida Sicuro", incontri formativi con gli studenti

Immagine relativa al contenuto

Ogni anno nel mondo, a causa degli incidenti stradali, 1,35 milioni di persone perdono la vita e 50 milioni di persone sono ferite. Oltre metà dei morti sono utenti deboli: pedoni, ciclisti e motociclisti. L'incidente stradale è la prima causa di morte tra i 5 e i 29 anni.

Si svolgeranno giovedì 24 novembre in aula De Sanctis del Dipartimento di Giurisprudenza federiciano  e mercoledì 30 novembre 2022, in aula Magna Leopoldo Massimilla della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, a Piazzale Tecchio, gli incontri formativi di educazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale "Sii Saggio, Guida Sicuro", dedicati agli studenti federiciani.

Il progetto, che risponde all'esigenza di sensibilizzare i giovani ai temi della sicurezza stradale, parte dalle scuole e dalle università, punti di aggregazione nelle città, ed è finalizzato alla promozione di una presa di coscienza della vita come bene prezioso e da rispettare, e dei rischi a cui si va incontro sulle strade con comportamenti inadeguati. I giovani saranno protagonisti con il concorso di idee "Inventa una soluzione per la sicurezza stradale!", la cui premiazione avverrà il 20 aprile 2023 alla Mostra d'Oltremare di Napoli con la realizzazione di un "Villaggio sulla sicurezza stradale" e di un galà.

In coerenza con l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite 3.6 di dimezzare il numero di morti e feriti causati dagli incidenti stradali, il progetto ha l'obiettivo di educare e sensibilizzare gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado e delle Università della Regione Campania alla sicurezza stradale, rendendoli soggetti attivi nel processo di miglioramento della sicurezza. L'azione di educazione e sensibilizzazione è in linea con le strategie del Piano della Sicurezza delle Nazioni Unite "Global plan decade of action for road safety 2021-2030", del Piano della Sicurezza "EU Road Safety Policy Framework 2021-2030 – Next steps towards Vision Zero" e del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale 2030.