"DSN Rising Star in Dependability Award", premiato un ricercatore federiciano

Immagine relativa al contenuto

Roberto Natella, Ricercatore presso il dipartimento DIETI dell'Ateneo federiciano, ha ricevuto il premio "DSN Rising Star in Dependability Award" alla conferenza internazionale "IEEE/IFIP International Conference on Dependable Systems and Networks" (DSN) che si è tenuta quest'anno in Baltimora (Stati Uniti).

Rivolto ad un giovane ricercatore che abbia dimostrato un notevole potenziale nel proporre idee creative e ricerca innovativa nel campo delle reti e dei sistemi informatici sicuri e resilienti, il premio  è sponsorizzato dallo "IEEE Technical Committee on Dependable Computing and Fault Tolerance" (TCFT) e dallo "IFIP Working Group 10.4 on Dependable Computing and Fault Tolerance" (WG 10.4).

Per essere eleggibile per il premio, il candidato deve aver conseguito il dottorato non più di 10 anni prima della data per la nomina. La candidatura non può essere presentata dal candidato stesso, ma da altri membri della comunità di ricerca, che forniscono delle lettere di referenza a supporto del candidato.

La selezione è svolta da un comitato di 5 membri rappresentativi di vari campi di ricerca e di aree geografiche. Il comitato definisce dei criteri di valutazione in base alla prassi della valutazione accademica: impatto delle pubblicazioni di ricerca, nell'ambito generale della sicurezza, misurato con una combinazione di evidenze appropriate al contesto delle pubblicazioni, incluso il numero di citazioni e di accessi, gli utenti beneficiari della ricerca, utilizzo concreto in ambito industriale, etc. L'impatto può essere conseguito anche attraverso successi in ambito industriale (assumendo che la ricerca trovi applicazione all'infuori dell'azienda del candidato) e artefatti di sistemi software di larga diffusione e  deve essere dimostrato attraverso attività di ricerca svolta indipendentemente dal supervisore della tesi di dottorato, se appropriato.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it