Leopoldo Angrisani vince il premio IEEE

Immagine relativa al contenuto Leopoldo Angrisani vince il premio IEEE

Leopoldo Angrisani, docente federiciano di Misure elettriche ed elettroniche e Direttore del CeSMA – Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati, ha vinto il prestigioso premio IEEE Instrumentation and Measurement Society Technical Award "per il suo contributo all'avanzamento dei metodi e delle tecniche innovative per la verifica funzionale e le misurazioni sui sistemi di comunicazione".

Si tratta di un premio conferito dalla IEEE I&M Society (la rinomata Society della IEEE - Institute of Electrical and Electronics Engineers - dedicata ai temi di Misura e Strumentazione) in riconoscimento dell'eccezionale contributo e della leadership nel progresso della progettazione della strumentazione di misura o delle tecniche di misura.

La IEEE Instrumentation & Measurement Society è un'associazione di scienziati e professionisti che esprimono competenze qualificate nella definizione, sviluppo, e caratterizzazione di metodi, tecniche, strumenti e apparecchiature elettriche ed elettroniche per misurare, monitorare e/o registrare fenomeni fisici. I principali campi di interesse comprendono metrologia, strumenti e sistemi elettronici analogici e digitali per la misurazione e la registrazione di grandezze elettriche, sensori e trasduttori per la misurazione di grandezze non elettriche, errore e incertezza dei dati di misura.

In oltre 40 anni dall'istituzione di questo premio da parte della I&M Society, il professor Angrisani è solo il quarto scienziato italiano a ricevere questo riconoscimento.

Il professore Angrisani ritirerà il premio il mercoledì 18 maggio 2022 in occasione della conferenza internazionale IEEE International Instrumentation and Measurement Technology Conference (I2MTC 2022), la conferenza internazionale dedicata alle Misure e alla Strumentazione, che si terrà a Ottawa (Canada).


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it