Premio 'Best Tutorial Paper Award', vincitori due docenti federiciani

Immagine relativa al contenuto Premio 'Best Tutorial Paper Award', vincitori due docenti federiciani

Angela Sara Cacciapuoti e Marcello Caleffi, docenti federiciani esperti di Quantum Communications e Quantum Networks, hanno ricevuto dalla IEEE Communications Society il prestigioso premio internazionale "Best Tutorial Paper Award".

La IEEE Communications Society raggruppa oltre 26 mila scienziati, professionisti ed esperti nel campo delle comunicazioni e delle reti di computer, provenienti da oltre 149 nazioni, ed annualmente conferisce il premio "Best Tutorial Paper" all'articolo, tra gli oltre 20.000 pubblicati nelle riviste edite dalla IEEE Communication Society nei cinque anni precedenti, riconosciuto come "outstanding tutorial paper".
La selezione del premio si basa su tre criteri: qualità della presentazione, attualità del contenuto ed importanza del tema di ricerca, ed annovera tra i vincitori delle edizioni precedenti il Prof. Leonard Kleinrock, uno dei padri di Internet, e Charles E. Perkins, l'inventore di mobile IP.

L'articolo premiato, scritto insieme a Rod Van Meter della Keio University e Prof. Lajos Hanzo, docenti della University of Southampton ed intitolato "When Entanglement Meets Classical Communications: Quantum Teleportation for the Quantum Internet", analizza le sfide e gli ostacoli tecnologici per il design e lo sviluppo di una Quantum Internet.

"Siamo felici del riconoscimento ricevuto, che conferma il ruolo di assoluto primo piano della Federico II nella ricerca mondiale su quantum communications e quantum networks." spiega Caleffi. "Realizzare la Quantum Internet — attraverso cui interconnettere ed integrare tecnologie, sistemi e computers quantistici su scala globale — è l'obiettivo del programma decennale da 1 miliardo di euro "Quantum Flagship" lanciato dalla Commissione Europea. Sono però necessari standard condivisi, che garantiscano interoperabilità tra reti e sistemi eterogenei, ed il nostro gruppo di ricerca è tra i promotori della proposta di definizione di uno standard IETF (Internet Engineering Task Force): "Architectural Principles for a Quantum Internet." spiega la Cacciapuoti.

I due docenti federiciani saranno premiati il 17 maggio 2022 durante la Cerimony Award di IEEE ICC 2022, la flagship conference della IEEE Communications Society che si terrà a Seul.