Dossier Statistico Immigrazione 2021

Immagine relativa al contenuto Dossier Statistico Immigrazione 2021
L'Italia, in declino demografico da almeno sei anni, nel 2020 registra, per la prima volta da 20 anni a questa parte, anche il calo più alto della popolazione straniera. In un solo anno il Paese perde in tutto quasi 200mila abitanti e i residenti stranieri diminuiscono di 26.422 unità (-0,5%), attestandosi su 5.013.215. Sembrano quindi superati i tempi in cui la popolazione straniera residente compensava i saldi naturali negativi degli italiani.
 
Si terrà il 28 ottobre 2021 alle 10.30 in presenza nell'aula G3 del chiostro di San Marcellino presso il Dipartimento di Scienze Politiche la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2021
 
Dopo i saluti istituzionali di Vittorio Amato, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, verrà mostrato il video di presentazione "Dossier Statistico Immigrazione 2021" a cui farà seguito la presentazione dei contenuti "Dossier Statistico Immigrazione" a cura di Rosa Gatti, redattrice regionale per la Campania, IDOS Centro Studi e Ricerche e Alessio Buonomo, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Politiche.
Interverranno Mario Morcone, Assessore Legalità, Sicurezza e Immigrazione, Regione Campania, Francesco Dandolo, Delegato del Rettore per Problematiche e Politiche inerenti Migranti e Rifugiati, Giuseppe Casucci, Coordinatore del Dipartimento Politiche Migratorie, UIL Nazionale, Thesie Mueller, Pastora Valdese, Tavola Valdese, Fatou Diako, Presidentessa della Consulta degli Immigrati, Comune di Napoli, Savary Ravendra Jeganesan, Consigliere aggiunto, Comune di Napoli. I saluti conclusivi sono affidati a Gaetano Manfredi, Sindaco del Comune di Napoli. Coordina i lavori Salvatore Strozza, Coordinatore Master II Livello in "Gestione delle Migrazioni e dei Processi di Accoglienza e Inclusione".
 
Il volume verrà distribuito gratuitamente ai presenti fino ad esaurimento copie. Sarà possibile scaricare gratuitamente il dossier statistico immigrazione dal sito www.dossierimmigrazione.it.
 
L'accesso alla sala dell'evento è consentita solo ai possessori di green pass e nei limiti dei posti disponibili secondo la normativa vigente.
 
Per informazioni
rosa.gatti@unina.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it