Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello

Sustainable Management of Resources and Cultural Heritage for Local Development: empowering higher education in Africa

• Livello: 1
  • Struttura responsabile: Dipartimento di Agraria
  • Coordinatore: Prof. Guido D'URSO
  • N° posti: Numero massimo: 35 - Numero minimo: 25
  • Costo: € 6.000,00 (Il costo di iscrizione per i 35 paertecipanti è completamente finanziato dalla Fondazione IHEA e coprirà anche eventuali trasferte e benefits)
  • Durata: Anni: 1 / Ore: 1500
  • Crediti formativi: 60
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • In collaborazione con:
    • Alma Mater Studiorum Università di Bologna
    • Università degli studi di Firenze
    • Università degli Studi di Napoli
    • Università degli studi di Padova
    • Università di Roma "la Sapienza"
  • Sede del corso:

Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia

• Anno d'istituzione: 2021/22
  • Note:

A.A. 2021/22

Obiettivi formativi

L'obiettivo generale di questo Master di specializzazione è quello di sostenere le università africane contribuendo al miglioramento del personale e alla formazione di una generazione qualificata di giovani ricercatori e docenti qualificati. L'obiettivo specifico, rivolto al pubblico del Master è triplice: - aumentare le conoscenze dei partecipanti sulle sfide globali dello sviluppo sostenibile e chiarirne le implicazioni per il continente africano; - fornire loro gli strumenti giusti per perseguire azioni di ricerca e formazione in questo campo potendo trasferire le loro conoscenze nella loro università di origine; - rafforzare la partnership tra le loro università di origine e le università italiane. Il Master è pensato per giovani talenti con prospettive accademiche: giovani docenti, ricercatori junior. La borsa di studio che copre i costi del Master sarà disponibile per 35 candidati provenienti dall'Africa. Il Master sarà aperto anche ad altri post doc e giovani docenti non africani a costi pieni. Le università locali aiuteranno la Fondazione IHEA a selezionare un gruppo di docenti altamente qualificati. Il Master rappresenta un potenziale strumento di aggiornamento del personale locale per gli IHEA del Corno d'Africa. In questo contesto, dove le sfide sono complesse e multidisciplinari e talvolta, come dimostrato lungo il 2020 anche imprevedibili, il ruolo e la responsabilità della formazione accademica e della ricerca scientifica sono certamente chiamati tra i primi, in quanto capaci di produrre innovazione e conoscenze di alto livello.

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Presenza e impegno orario