Multiculturalismo, Diversità Linguistica e Inclusione Sociale: Prospettive Teoriche, Cognitivo-Acquisizionali e Sociolinguistiche
Struttura responsabile: Dipartimento di Studi Umanistici -
Coordinatore / Direttore: Prof. Michela CENNAMO N° posti: Numero massimo: 40 - Numero minimo: 15 Costo: Gli iscritti godranno di una borsa di studio a totale copertura del contributo di iscrizione. Durata: Mesi: 4 / Ore: 150 Crediti formativi: 6 Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento In collaborazione con: - Cidis
Sede del corso: - Dipartimento di Studi Umanistici
Anno d'istituzione: 2020/21 Note: A.A. 2020/21
Obiettivi formativi
Il Corso affronta il tema del Multiculturalismo e della Diversità linguistica in relazione all'apprendimento e all'insegnamento dell'italiano lingua seconda/straniera. I moduli che lo compongono illustrano aspetti del multiculturalismo e del multilinguismo nel contesto extraeuropeo ed europeo, con particolare riferimento alla situazione italiana e campana, il cui variegato patrimonio linguistico e culturale è stato arricchito da consistenti flussi migratori negli ultimi decenni. Nella mutata stratificazione socio-culturale e linguistica, la conoscenza della lingua e della realtà linguistica della nazione ospitante svolge un ruolo essenziale per i processi di integrazione e inclusione sociale delle popolazioni straniere presenti sul territorio, sia adulte che in età scolare. I paesi di provenienza dei maggiori flussi migratori verranno considerati nella complessità delle loro caratteristiche socio-culturali e linguistiche ed illustrate nei diversi livelli di analisi, comprendenti anche le modalità pragmatiche, in prospettiva contrastiva e didattico-acquisizionale, al fine di fornire utili strumenti di comprensione e interpretazione nella comunicazione pubblica tra cittadino e istituzioni nelle realtà di approdo.
Modalità didattica
Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento
Presenza e impegno orario
Percentuale minima di frequenza richiesta: 80%