Public Management dei servizi per l'Immigrazione

  • Coordinatore / Direttore: Prof. Valerio PETRARCA
  • N° posti: Numero massimo: 40 - Numero minimo: 15
  • Costo: Il corso è finanziato dal Fondo FAMI - Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione, che attraverso la Convenzione di Sovvenzione relativa al Progetto 2697, sottoscritta dal Dipartimento di Studi Umanistici assieme a Cidis, si impegna a corrispondere il finanziamento.
  • Durata: Mesi: 7 / Ore: 300
  • Crediti formativi: 12
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • In collaborazione con:
    • Cidis – DEMI (Dipartimento Economia Management Istituzioni)
  • Anno d'istituzione: 2020/21
  • Note:

    A.A. 2020/21

Obiettivi formativi

Il Corso si rivolge a Manager, Dirigenti e quadri del settore pubblico e del Privato Sociale che operano nell'ambito dei servizi culturali, scolastico/formativi e di welfare che si confrontano con pubblico sempre più eterogeneo e multiculturale. Offre un ambiente multidisciplinare che facilita il confronto e lo scambio di idee ed esperienze tra professionisti provenienti da ambiti disciplinari, istituzionali e territoriali differenti. Pone l'obiettivo di accrescere le capacità di lettura e governante dei cambiamenti, delle differenze e dell'innovazione, nel proprio ambito di intervento per la creazione di valore pubblico attraverso politiche, servizi e partnership strategiche. Obiettivi specifici: potenziare soft skills, apprendere tecniche innovative, approfondire conoscenze e strumenti professionali, sviluppare vision e idee originali, utili alla sostenibilità e alla gestione efficiente ed efficace dei Servizi nel proprio settore di intervento; apprendere le tecniche di coinvolgimento, motivazione e cooperazione tra attori per la promozione dell'innovazione sostenibile, di politiche di miglioramento della governante democratica secondo l'approccio di Agenda 2030; imparare ad intercettare, attivare e gestire risorse per la implementazione di servizi tesi a favorire l'integrazione della popolazione migrante in un'ottica di cooperazione e sostenibilità. Specifici approfondimenti saranno riservati alle politiche locali, nazionali ed europee nell'ambito di Agenda 2030, ai servizi di pubblica utilità e agli strumenti e approcci innovativi che favoriscono partnership tra cittadini, istituzioni PPP (public, private, people). Ampia attenzione verrà dedicata ai temi della sostenibilità delle agende digitali (Europea, nazionale e regionale), all'innovazione organizzativa e alla qualità dei servizi ai cittadini.

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Presenza e impegno orario

Percentuale minima di frequenza richiesta: 80%