Un Mondo di 'Bufale'

Immagine relativa al contenuto Un Mondo di 'Bufale'

Continua l'iniziativa a carattere divulgativo "Un Mondo di Bufale'' che si rivolge ai cittadini per renderli più consapevoli e attenti rispetto alle notizie, spesso fake, che impazzano sui social e nei media.

In piena seconda ondata di COVID-19 il numero di novembre si concentra sulla smentita delle più diffuse Fake News sul coronavirus. La copertina è affidata alla dottoressa Monia Calia del Dipartimento di Scienze sociali che tratta del fenomeno Fake News da una prospettiva sociologica.

Alessandro Fioretti smentisce tutti falsi miti sui vaccini invitandoci a vaccinarsi anche contro il virus della disinformazione. Giuseppe Borzacchiello e Bianca Cuccaro smontano l'illusione dell'impiego della Lattoferrina per prevenire o curare il COVID-19. Sante Roperto informa su una nuova e preziosa arma per diagnosticare il COVID-19:il naso di Floki. Infine, Giuseppe Borzacchiello e Simone Giancola smentiscono che COVID-19 sia un ceppo influenzale.

La sfiducia nelle istituzioni unita al complottismo dà luogo ad atteggiamenti negazionisti e a una propaganda antiscientifica che si può combattere anche leggendo la rivista "Un Mondo di Bufale".

Le fake news sulla salute sono le terze più diffuse al mondo (19%), dopo quelle di attualità e di cronaca, ma più delle altre possono essere pericolose, generando psicosi. Tra gli esempi più clamorosi, le fake news del comparto sanitario e agro-alimentare, dietro le quali si nascondono tentativi di distruggere i principi fondamentali della democratica concorrenza.

Con questa rubrica, a cura dei docenti di Medicina Veterinaria dell'Ateneo federiciano, il Dipartimento vuole compiere un'operazione di verità: aiutare i cittadini a riconoscere il vero dal falso nella giungla di notizie riguardanti gli ambiti di propria competenza.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it