Al via il Master in Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione

Immagine relativa al contenuto Al via il Master in Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione

La sfida della trasformazione digitale rappresenta, nello scenario attuale, un aspetto importante di riflessione sulla Pubblica Amministrazione del futuro. L'emergenza Covid-19, infatti, ha spinto le amministrazioni pubbliche a ripensare i propri processi organizzativi e le modalità di relazione con i cittadini e le imprese, in un contesto notevolmente trasformato ed in continuo cambiamento.

Su questo tema, lunedì 14 settembre 2020, alle ore 15.00, in un webinar online su Microsoft Teams, si confronteranno docenti ed esperti in tema di public management e di trasformazione digitale.

Nell'occasione sarà presentata la prima edizione del Master di II livello in Trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione: organizzazione, competenze, tecnologie, un nuovo percorso di alta formazione che prende via presso l'Università di Napoli Federico II erogato dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione.

I saluti istituzionali saranno affidati alla professoressa Adele Caldarelli, Direttore del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) e al dottor Francesco Bello, Direttore Generale Università degli Studi. Ad intervenire saranno: il professore Paolo Canonico, Coordinatore del Master, il dottor Vincenzo Damato, Direttore del Coordinamento metropolitano di Napoli dell'INPS, il professore Nicola Mazzocca, Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle informazioni e Consigliere del Ministro dell'Università, la professoressa Valentina Casola, referente del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione per il Master, il professore Ettore Cinque, Assessore con delega alla Informatizzazione dei Processi Amministrativi della Regione Campania, l'Ingegnere Paolo Donzelli, Coordinatore del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il professore Riccardo Mercurio, Straordinario di Organizzazione aziendale Università Mercatorum e il professore Gianluigi Mangia, Coordinatore del Dipartimento per lo Sviluppo delle Competenze Gestionali della Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA).

Il Master è erogato dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione ed è coordinato dal professore Paolo Canonico, ordinario di Organizzazione aziendale; referenti del master per il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazionesono i professori Valentina Casola, associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni, e Nicola Mazzocca, ordinario di Sistemi di elaborazione e consigliere scientifico del Ministro dell'Università.

La sfida del corso abbraccia sia un elemento di contenuto tecnico-specialistico (strumenti e modelli di analisi della trasformazione digitale), sia un elemento di ripensamento dei comportamenti organizzativi orientati alla diffusione di pratiche di trasformazione digitale. Il Master pone al centro dell'attenzione didattica l'esperienza lavorativa del partecipante, in modo da poter analizzare, ripensare e cambiare gli approcci manageriali alla luce dell'odierna trasformazione tecnologica. Il Master in Trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione è accreditato da SNA Scuola Nazionale dell'Amministrazione e da INPS, che mettono a disposizione un totale di 10 borse di studio a copertura integrale delle quotedi partecipazione.

Le domande possono essere presentate fino alle 12 del 16 settembre 2020 secondo le modalità previste dal bando pubblicato sul portale di Ateneo.

Le informazioni sono disponibili anche alla pagina web: http://www.organizzazione.unina.it/master-trasformazione-digitale-pa/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it