Ateneo in lutto. È venuto a mancare il professore Antonio Picariello

Immagine relativa al contenuto Ateneo in lutto. È venuto a mancare il professore Antonio Picariello

È venuto a mancare troppo presto il professore Antonio Picariello, ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione.

Antonio Picariello è stato Coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Informatica, Direttore del laboratorio CINI ITEM, promotore del corso in laurea in Data Science. Ha svolto importanti attività di ricerca internazionale nel settore delle basi di dati, dell'intelligenza artificiale e del data mining.  Ha svolto sempre in modo eccellente un numero sorprendente di attività didattiche.

Ma soprattutto è stato per tutta la comunità di ingegneria il grande professore "Picus", un grande collega, una persona splendida, una figura che creava armonia con la sola presenza. Le testimonianze dei suoi studenti nei giorni della sua malattia sono commoventi, ci danno l'orgoglio di essere professori e sono il segno tangibile di quanto ha fatto per la nostra comunità.

Il ricordo di Picus, oltre al suo elevato valore scientifico e didattico, va al suo modo di essere, al suo sorriso che arrivava prima delle sue parole e che cercava una magia empatica che avvolgeva la sua persona. Era cercato dai colleghi e dagli studenti per avere un consiglio sereno, non presuntuoso, non imperativo, non di forma ma di sostanza. Ha scelto di vivere una vita personale vicino alle persone in difficoltà, spinto dalla sua fede religiosa. Fa piacere ricordare il suo impegno vicino agli "ultimi" durante la pandemia con la realizzazione di un banco alimentare.

Il Dipartimento di Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, l'Università Federico II perde un grande Professore, gli amici e colleghi perdono un grande Uomo, gli studenti perdono un grande Riferimento, un grande Esempio.

La comunità federiciana si raccoglie commossa intorno alla famiglia, agli allievi e ai colleghi.