"Strategie per creare un ponte tra la ricerca universitaria e le imprese"

Immagine relativa al contenuto

"Strategie per creare un ponte tra la ricerca universitaria e le imprese" è il titolo dell'evento Webinar promosso dall'APEF - Associazione dei Professori Emeriti Fridericiani, in programma martedì 19 maggio 2020 a partire dalle 15.30.

Apriranno l'incontro i saluti di Arturo De Vivo, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Dopo l'introduzione di Carlo Lauro, professore emerito dell'Ateneo Federico II, tra i fondatori dell'APEF, si alterneranno gli interventi di Giuseppe Cantillo, professore emerito fridericiano, con un intervento dal titolo "Ricordo di Aldo Masullo", Luigi Nicolais, professore emerito federiciano, che interverrà sul tema "La valorizzazione della ricerca" e Roberto Vona, professore di Economia alla Federico II.

"Il futuro in cui viviamo è sempre più determinato dalla conoscenza, dalla creatività e dalla capacità di produrre e utilizzare nuove idee. Assistiamo e partecipiamo a profonde trasformazioni che sollevano nuove domande ma anche nuove consapevolezze. Una delle più importanti è il valore dell'innovazione, inteso come capacità creativa, intellettuale, tecnica, di gestione e utilizzo della conoscenza. In questo contesto, un'analisi dei vari indicatori di performance della ricerca scientifica colloca il sistema italiano, in termini di innovazione e produttività, ai vertici di tutte le classifiche internazionali. Tuttavia, le conoscenze prodotte hanno un impatto debole sul sistema di competitività del paese ed in termini industriali c'è un trasferimento inefficace dei risultati scientifici. Il trasferimento tecnologico rappresenta lo strumento con cui l'industria può ricevere i risultati della ricerca, comprenderli, elaborarli all'interno dei propri schemi e fornire un'applicazione concreta attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi. Materias ha sviluppato un nuovo modello di business, per superare la "valle della morte", attraverso la creazione di nuove opportunità di business, sviluppando tecnologie scientifiche nel settore dei materiali avanzati e accelerando la connessione tra il mondo della ricerca e le aziende industriali" sottolinea Luigi Nicolais, Professore Emerito della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente e co-founder di Materias S.r.l.

Nata nel settembre del 2018 su iniziativa dei professori Carlo Lauro, Giovanni Polara, Mario Rusciano e Carmine Donisi, l'Associazione ad oggi conta 75 associati rappresentativi di quasi tutti i settori scientifico-disciplinari nell'ambito dell'Ateneo Federico II. Laboratorio scientifico/culturale, che ha come obbiettivo quello di offrire un servizio intellettuale all'Università, alla Società e alle Istituzioni, l'APEF, mettendo a disposizione il suo capitale umano e di conoscenze si pone tra i suoi obiettivi quello di contribuire alla città/società in generale, nell'interpretazione dei megatrendse dare un apporto di studio a Istituzioni pubbliche e sociali su aspetti che riguardano le grandi sfide del presente e del futuro in relazione allo sviluppo sostenibile.

"Lungi dall'essere condizionata dagli eventi di questi giorni, l'Associazione ha rilanciato con una serie di iniziative trasformando la propria sede in una "sede virtuale" per gli incontri dei propri associati, e attuando il suo programma di riunioni scientifiche per mezzo di una  serie di video conferenze, con la partecipazione a distanza degli associati, dibattiti inclusi, e la più ampia  promozione attraverso il web di tali iniziative verso il mondo dell'Università, delle Istituzioni e della Società.", sottolinea il professore Carlo Lauro.

Per partecipare all'evento collegarsi al link https://youtu.be/yJnzUr8iOdo