Green Storytelling: interpretare e comunicare il sostenibile, raccontare la Natura

  • Struttura responsabile: Dipartimento di Biologia
  • Coordinatore / Direttore: Prof. Domenico FULGIONE
  • N° posti: Numero massimo: 50 - Numero minimo: 20
  • Costo: € 700,00
  • Durata: Mesi: 6 / Ore: 750
  • Crediti formativi: 30
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • In collaborazione con:

    Enti ed Associazioni nazionali:
    • AIDAP (Associazione italiana direttori e funzionari delle aree naturali protette
    • AIGAE (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche)
    • Area Marina Protetta di Punta Campanella
    • Area Marina Protetta Regno di Nettuno
    • Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
    • Parco Nazionale del Vesuvio
    • Parco Regionale dei Monti Lattari
    • IGF (Istituto di Gestione della Fauna)

  • Sede del corso:

    Dipartimento di Biologia, Università di Napoli Federico II, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cinthia 26, 80126 Napoli.

  • Anno d'istituzione: 2019/20
  • Note:

    A.A. 2019/20

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento in "Green Storytelling: interpretare e comunicare il sostenibile, Raccontare la Natura", presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, è finalizzato a formare esperti in grado di progettare itinerari turistici all'insegna della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale. L'offerta formativa del corso, grazie alla pluralità di spunti e argomenti trattati, consente l'acquisizione delle competenze necessarie per lo sviluppo di bandi a livello Europeo e Internazionale: ideazione, programmazione e gestione di un itinerario turistico, strumenti e strategie per la promozione e divulgazione. Collaboratore di aree naturali protette per lo sviluppo di attività di turismo sostenibile. In particolare, il Corso mira a fornire competenze integrative per i seguenti sbocchi professionali: - Manager in grado di pianificare progetti turistici, finanziati a livello nazionale e europeo, curarne la comunicazione e il marketing, all'insegna della valorizzazione del territorio. - Destination Management Company (DMC) e Destination Management Orgnization (DMO). -Tour operator nazionali e internazionali specializzati nel settore incoming o outgoing per il turismo nei Parchi. - Esperti di Marketing Ambientale/Consulente Turismo Responsabile e Sostenibile - Digital Ecobrand Manager/ Ufficio Stampa e PR Parchi e Riserve - Programmatore Turistico Autore di Viaggi

Svolgimento attività formative e verifiche

L'esame finale verrà sostenuto alla fine del percorso didattico attraverso colloquio o tesina finale. La Commissione Esaminatrice è composta da Docenti del Corso. Sono ammessi alla prova finale coloro che abbiano i previsti requisiti di frequenza.

Presenza e impegno orario

Percentuale minima di frequenza richiesta: pari almeno all'80% dell'impegno orario