Corso di Laurea Triennale in Servizio Sociale

Immagine relativa al contenuto Corso di Laurea Triennale in Servizio Sociale

Negli ultimi due anni il numero di immatricolati al Corso di Servizio Sociale è molto cresciuto, superando i 350 iscritti. Al fine di accogliere le nuove matricole e di agevolarne il percorso di studio, giovedì 26 settembre 2019, presso l'Aula Spinelli del Dipartimento di Scienze Politiche, dalle 9.30 alle 13.00, si terrà la presentazione del Corso di Laurea Triennale per il nuovo anno accademico.

Saranno illustrati gli obiettivi del corso, finalizzati alla formazione dell'assistente sociale, una figura professionale che trova spazio lavorativo nel campo delle politiche sociali e dei servizi di welfare. Il corso di laurea mira a fornire agli studenti un'approfondita preparazione nelle discipline di base del servizio sociale, con l'intento di trasmettere gli strumenti concettuali e metodologici utili a rilevare i bisogni e le diverse situazioni di disagio sociale, siano esse di individui singoli, di famiglie, di gruppi e di comunità. All'iniziativa sarà presente l'intero corpo docente, con cui gli immatricolati avranno modo di dialogare e approfondire aspetti legati agli studi prescelti.

L'incontro sarà aperto dai saluti del Prorettore Arturo De Vivo e del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Vittorio Amato a cui seguirà la presentazione dell'iniziativa da parte di Paola De Vivo, Coordinatrice del Corso di Studio. Sono previsti interventi dei due ex-coordinatori di Servizio Sociale, Giuseppe Acocella, Maria Carmela Agodi e di Gilda Panico, Presidente dell'Ordine degli Assistenti Sociali Regionale.

La giornata sarà arricchita da una relazione di Emmanuele Pavolini, dell'Università degli Studi Macerata, incentrata sulle prospettive delle politiche sociali in contesti sociali sempre più diseguali.