Biologia (L-13)

  • Classe di Laurea: L-13 Scienze biologiche
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Scienze MM.FF.NN.
  • Scuola: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base
  • Dipartimento: Dipartimento di Biologia
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Numero programmato
  • Coordinatore: Prof. Barbara MAJELLO (email: barbara.majello@unina.it – segrdid.biologia@unina.it)
  • Sito Web: www.dipartimentodibiologia.unina.it/corsi-di-laurea/laurea-triennale-in-biologia/
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Scienze MM.FF.NN.
  • Rappresentanti degli Studenti:
  • Obiettivi specifici:

    Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo    
    La laurea triennale in Biologia ha come obiettivo formativo specifico la preparazione di laureati che abbiano acquisito solide conoscenze negli ambiti culturali della biologia di base tali da consentire sia il proseguimento degli studi indirizzandosi verso aspetti specifici della Biologia sia l'accesso al mondo del lavoro in ruoli tecnico-esecutivi.'La laurea triennale in Biologia assicura la formazione culturale per il proseguimento degli studi nei CLM e, in particolare assicura il possesso dei requisiti curriculari richiesti per l'accesso a tutti i CLM della classe LM-6 del Dipartimento di Biologia dell'Universita degli studi di Napoli Federico II.

    I laureati pertanto dovranno:
    - avere conoscenze di base nelle discipline matematico-statistiche, chimiche, fisiche, informatiche in particolar modo per quelle parti di supporto alle tematiche biologiche avere conoscenza adeguata nei vari settori della Biologia moderna, dei problemi biologici e la capacita di comprendere le metodologie per l'indagine biologica sia in ambiti settoriali sia a livello multidisciplinare;'- sapere applicare il metodo scientifico nell'indagine biologica'essere in grado di utilizzare le metodologie sperimentali e di analisi dei dati in piena autonomia;'- essere in grado di lavorare in modo integrato in gruppo e di lavorare in laboratorio con comportamenti idonei alle regole di sicurezza essere in possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
    - essere in grado di utilizzare i moderni strumenti conoscitivi per aggiornamenti sulle tematiche scientifiche acquisite;'- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
    'Il percorso didattico e organizzato per consentire l'acquisizione dei fondamenti teorici e operativi riguardanti:
    - competenze matematiche, chimiche e fisiche, discipline di base per tutte le lauree scientifiche e particolarmente adatte a favorire nello studente la maturazione di una mentalita scientifica;

    - competenze nei settori della botanica, zoologia, citologia, istologia, biologia dello sviluppo, ecologia, biochimica, biologia molecolare, genetica, fisiologia, microbiologia, fisiologia vegetale.

    Tali aree culturali consentiranno l'acquisizione di:
    -competenze di biologia generale che consentano al laureato di avere una conoscenza ad ampio spettro del mondo biologico, dai microorganismi al mondo vegetale e animale per arrivare fino all'uomo, con uno sguardo anche agli ecosistemi;

    - competenze cellulari-molecolari, poiche e essenziale affiancare alla preparazione biologica generale approfondite conoscenze dei meccanismi molecolari alla base del funzionamento degli organismi viventi;

    - competenze di biologia umana, al fine di rafforzare l'osmosi tra il mondo biologico, che studia la vita nelle sue piu varie manifestazioni, ed altri ambiti culturali piu specificamente indirizzati allo studio dell'uomo.

    Lo studente acquisira inoltre conoscenze del mondo complesso del lavoro nel settore biologico, nonche apprezzera per la prima volta la relazione fra preparazione universitaria e attivita professionali scegliendo di svolgere:

    a) un tirocinio presso un laboratorio di ricerca biologica, o un laboratorio analitico o di monitoraggio, o un'azienda produttiva in campo biologico, biochimico, farmaceutico o biotecnologico, o una struttura sanitaria, o un ente territoriale attivo in materia di ambiente o di pratiche di conservazione, un parco o una riserva naturale, o una struttura impegnata in attivita di volontariato,

    o in alternativa

    b) attivita volte all'acquisizione di ulteriori conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
    Il laureato in Biologia acquisira almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano e sara in possesso delle conoscenze adeguate per l'utilizzazione degli strumenti informatici, necessari nello specifico ambito di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

    Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attivita formative di tipo individuale e superiore al 60% dell'impegno orario complessivo per le attivita di didattica frontale e di laboratorio.

  • Il corso di studio in breve:

    Il corso di laurea triennale in Biologia ha come obiettivo formativo specifico la preparazione di laureati che abbiano acquisito solide conoscenze negli ambiti culturali della Biologia di base, tali da consentire sia il proseguimento degli studi indirizzandosi verso aspetti specifici della Biologia sia l'accesso al mondo del lavoro in ruoli tecnico-esecutivi (Biologo Junior).
    I primi due anni saranno identici per tutti, dedicati al consolidamento di discipline di base che sono i mattoni attraverso i quali si possono costruire competenze e professionalita in campo Biologico. Il percorso didattico e organizzato per consentire l'acquisizione di competenze in diversi settori delle Scienze della Vita quali la botanica, zoologia, citologia, istologia, biologia dello sviluppo, ecologia, biochimica, biologia molecolare, genetica, fisiologia, microbiologia, fisiologia vegetale. Lo studente nei primi due anni acquisira competenze propedeutiche alla comprensione delle discipline biologiche e l'ausilio di esperienze di laboratorio sperimentale avvicinera gli studenti alle piu moderne metodologie di analisi biotecnologica.
    Tali aree culturali consentiranno l'acquisizione di conoscenze e competenze ad ampio spettro dai microrganismi al mondo vegetale e animale per arrivare fino all'uomo, con uno sguardo anche agli ecosistemi. Fondamentali saranno gli approfondimenti dei meccanismi molecolari alla base del funzionamento degli organismi viventi.
    I corsi sono ripartiti in due semestri: il primo nel periodo compreso fra i mesi di Settembre e Dicembre e il secondo fra Marzo e Giugno. Prevede 19 insegnamenti fondamentali, quattro tra insegnamenti opzionali e a scelta dello studente per un totale di 24 CFU, tirocinio e attivita di tesi dedicata alla conoscenza di metodiche sperimentali e all'elaborazione dei dati. La Laurea triennale si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella discussione di un elaborato preparato sulla base dell'attivita di tesi.

    La scelta e la diversificazione delle competenze sara un'opportunita che lo studente si riservera al terzo anno.
    Al terzo anno, lo studente avra la possibilita di diversificare la sua formazione di base. Potra infatti scegliere nell'offerta formativa del CdS, due insegnamenti opzionali e altri due tra quelli denominati 'a scelta' al fine di approfondire, in modo dinamico, gli aspetti di proprio interesse e orientarsi verso differenti figure professionali.
    La Laurea Triennale in Biologia da diritto all'ammissione alla Laurea Magistrale in Biologia e all'esame di Stato per l'iscrizione nella Sezione Junior dell'Albo Professionale dei Biologi.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Le conoscenze richieste per il corso di laurea in Biologia comprendono i principi basilari delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, ed in particolare:'1) conoscenze di base di biologia comprendenti l'organizzazione generale di una cellula Procariota ed Eucariota: la struttura e la funzione degli acidi nucleici; i concetti generali di autotrofismo ed eterotrofismo, aerobiosi ed anaerobiosi, fotosintesi; i concetti generali di classificazione di organismi animali e vegetali; i concetti generali di evoluzione delle specie;'2) conoscenze di base di matematica, comprendenti i fondamenti del calcolo algebrico ed aritmetico, della geometria analitica, delle funzioni elementari;'3) conoscenze di base di fisica classica, con riferimento ai fondamenti della meccanica e dell'ottica;'4) conoscenze di base di chimica, con riferimento ai fondamenti della struttura e proprieta della materia e dei suoi stati di aggregazione, ed alle proprieta periodiche degli elementi;'5) conoscenze basilari ed utilizzo dei principali programmi informatici di larga diffusione;'6) conoscenze elementari della lingua inglese relativamente ai principi della traduzione e comprensione di testi scritti semplici.

    Sono altresi richieste le seguenti capacita:'- la capacita di interpretare il significato di un testo e di sintetizzarlo o di rielaborarlo in forma scritta ed orale;'- la capacita di risolvere un problema attraverso la corretta individuazione dei dati ed il loro utilizzo nella forma piu efficace;'- la capacita di utilizzare le strutture logiche elementari (ad esempio, il significato di implicazione, equivalenza, negazione di una frase, ecc.) in un discorso scritto e orale;'- la capacita di valutare criticamente un dato o un'osservazione e di utilizzarli opportunamente nel loro contesto (es. saper cogliere una evidente incongruenza in una misura scientifica).

    Al fine di verificare il possesso delle Conoscenze richieste per l'accesso gli immatricolandi dovranno sostenere un test di valutazione. Tale prova sara finalizzata a fornire indicazioni generali sullo stato delle conoscenze di base richieste. I criteri e le modalita di svolgimento del test di accesso verranno indicate in maniera dettagliata nel bando di concorso, dove sara altresi indicato un punteggio minimo che garantira l'accesso al corso di studi senza debiti. A coloro che si trovassero al di sotto della soglia minima sara assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso secondo il regolamento vigente.

  • Orientamento in ingresso:

    L'attivita di orientamento del Corso di Studio e articolata secondo tre azioni principali: orientamento in ingresso, orientamento in itinere e accompagnamento al lavoro (placement) ed e condotta in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. L'attivita di orientamento in ingresso si rivolge agli studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado del bacino di riferimento primario dal Corso di Studio. Essa punta a fornire informazioni sul quadro dell'offerta formativa delle diverse aree culturali attraverso la presentazione dei profili culturali e degli sbocchi professionali associati ai diversi corsi di Studio, dell'organizzazione didattica, dei requisiti culturali e attitudinali (contenuti del test di ingresso, modalita di estinzione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, OFA).

    L'attivita di orientamento si sviluppa attraverso tre modalita complementari:
    a) incontri con la platea studentesca attraverso la partecipazione a iniziative di orientamento coordinate a livello di Scuola o di Ateneo b) incontri con classi o gruppi selezionati sia presso le strutture della Scuola che presso gli Istituti scolastici, a seguito di interazioni puntuali con le dirigenze scolastiche c) divulgazione e disseminazione delle informazioni attraverso specifiche sezioni del portale web della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (www.scuolapsb.unina.it).
    Le attivita di orientamento in ingresso sono state strutturate attraverso una organizzazione molto razionale ed efficiente basata sulla costituzione di un 'panel' di docenti orientatori designati dai Dipartimenti che hanno operato in stretta cooperazione tra di loro e con la Scuola per la predisposizione di materiale informativo e per l'organizzazione complessiva delle iniziative di orientamento. E' stato stabilito un calendario strutturato di seminari informativi dell'offerta didattica, articolata per gruppi disciplinari (Architettura, Ingegneria, Scienze MFN), sulla base di intese stabilite in forma coordinata con istituti scolastici superiori della Regione Campania .
    E integrata in queste iniziative la partecipazione a manifestazioni di divulgazione scientifica (Futuro Remoto, cicli seminariali) con la finalita di promuovere la conoscenza e stimolare l'interesse nei settori di pertinenza della Scuola e dei suoi Dipartimenti.
    Le attivita di orientamento sono associate a opportune azioni di feedback per il monitoraggio dell'efficacia delle azioni intraprese e l'individuazione di azioni correttive.
    Il CdS in Biologia ha continuato come consuetudine del CdS N82 a contribuire, in forma coordinata con gli altri Corsi di Studio e Dipartimenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base allo sviluppo dell'iniziativa Federico II nella Scuola promossa congiuntamente dall'Ateneo e dalla Direzione Scolastica della Regione Campania volta a rafforzare e rendere sistematiche le interazioni tra i Corsi di studio dell'Ateneo e gli Istituti Scolastici Superiori..
    Sono stati inoltre programmati incontri periodici tra docenti universitari e docenti Referenti all'Orientamento di numerosi Istituti Scolastici Superiori della Regione per intraprendere azioni condivise allo scopo di rendere piu efficace l'Orientamento agli Studi universitari e facilitare la transizione scuola-universita. La Commissione di Coordinamento didattico del CdS in Biologia ha designato la Commissione Orientamento (verbale n.2 del 3 maggio 2018), costituita dai Prof. Baccigalupi, Contursi, Arena, Turano e del Gaudio che coordina le attivita di orientamento e collabora a varie iniziative organizzate a livello centrale o locale. Nel corso di quest'anno 2019-2020 si e aggiunta alla Commissione Orientamento la Prof Angelina Cordone.
    Le attivita di orientamento si articolano in diverse fasi:
    1) Presentazioni dei percorsi formativi con interventi dei docenti Orientatori presso gli Istituti Secondari Superiori.
    Gli Istituti interessati possono richiedere lo svolgimento di seminari informativi alla Scuola Politecnica e della Scienze di Base al seguente indirizzo e-mail: presidente.spsb@unina.it. Il docente orientatore offre una panoramica della struttura del CdS e dei possibili sbocchi occupazionali, illustrando anche i prerequisiti e le modalita di accesso. E lasciato grande spazio agli interventi degli studenti, affinche possano discutere di eventuali dubbi e prepararsi ad una scelta del corso di studio piu consapevole.
    Visite dei docento orientaori alle scuole superiori:
    Il giorno 01.02.2019 I Prof. Carmen Arena, Patrizia Contursi e Mimmo Turano sono intervenuti presso il Liceo Classico Sannazzaro (Napoli) per presentare l'offerta formativa dei corsi di laurea triennali Biologia e Scienze Biologiche.
    Il giorno 07/10/2019 il Prof. Turano ha presentato l'offerta formativa del corso di laurea triennale Biologia ai ragazzi dell'Istituto Tecnico 'E. Mattei' di Casamicciola Terme (NA), al Dipartimento di Chimica del Campus universitario di Monte Santangelo
    Il giorno 18.12.2019 la Prof. Carmen Arena ha presentato l'offerta formativa del corso di laurea triennale Biologia presso il Liceo Scientifico Alberti (Napoli).
    In data 04/02/2020 la Prof. Ida Ferrandino ha presentato l'offerta formativa del corso di laurea triennale in Biologia presso l'Istituto Mattei di Casamicciola Terme (Ischia, Napoli) per le classi III, IV e V indirizzo 'Biotecnologie sanitarie'.

    2) Giornate di Orientamento presso il Dipartimento di Biologia.
    Il Dipartimento di Biologia in occasione della manifestazione Porte Aperte promossa dalla SPSB presenta l'offerta formativa del Corso di laurea. Inoltre ad affiancare la presentazione del corso nel 2019 (13-14 febbraio 2019) un totale di 350 studenti provenienti da diversi Istituti Secondari Superiori di Napoli sono stati accolti in Dipartimento. In tali occasioni, agli studenti ospiti: a) e stato illustrato il percorso formativo dei CdS afferenti al Dipartimento; b) sono state fornite informazioni sul test di ammissione; c) si sono svolte attivita laboratoriali pratiche presso i laboratori didattici del Dipartimento. Hanno svolto tale attivita, i componenti della Commissione Orientamento del CdS supportati da diversi ricercatori, dottorandi e studenti. L'esperienza degli studenti degli Istituti Secondari Superiori nei laboratori universitari e di particolare rilievo per stimolare l'interesse dello studente verso l'approccio sperimentale delle discipline biologiche.
    Nell'anno 2020 la manifestazione Porte Aperte si e svolta il 13 e 14 febbraio. Circa 700 studenti provenienti da diversi Istituti Secondari Superiori campani hanno seguito, in un'aula dedicata del complesso universitario di Monte Santangelo, la presentazione dell'offerta formativa di Biologia, proposta dai Proff. Maiello, Turano, Arena, del Gaudio e Baccigalupi. 330 studenti, inoltre, sono stati accolti presso i laboratori didattici del Dipartimento, dove hanno assistito a delle attivita sperimentali. A tali attivita, oltre alle Proff. Contursi e Cordone hanno partecipato 10 docenti, 9 dottorandi e 7 studenti part-time del Dipartimento di Biologia.

    3) Un'ulteriore attivita di orientamento consiste nell'accoglienza di studenti presso i laboratori scientifici del Dipartimento di Biologia per svolgere esperienze sperimentali e/o presso le aule dipartimentali per seguire lezioni Universitarie di tipo divulgativo. Sono state diverse le iniziative di questa tipologia:
    Il CdS in Biologia ha istituito dall'anno accademico 2017-2018 un ciclo di incontri periodico 'La ricerca entra nelle aule di Biologia' per la presentazione di tematiche diverse della Biologia agli studenti Universitari con la partecipazione di studenti dei licei campani per un orientamento alle linee di ricerca in ambito Biologico Il ciclo di incontri, volto alla diffusione della Cultura Scientifica, promosso dal Coordinatore del CdS della laurea triennale in Biologia e rivolto a tutti i Corsi di laurea afferenti al Dipartimento ha ospitato differenti relatori:
    Lezione del Prof. Giuseppe Matarese in data 16/04/2018: 'Dimmi cio che mangi e ti diro chi sei'.
    Sono stati ospitati circa 100 studenti provenienti dall'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore 'FS Nitti' di Napoli e dall'Istituto di Istruzione Superiore 'G. Siani di Napoli. Agli studenti, a seguito della lezione, e stata dedicata una presentazione di orientamento al Corso triennale in Biologia e sono stati mostrati i laboratori scientifici del Dipartimento per una visione delle attivita di ricerca del Dipartimento da parte dei docenti orientatori.
    Associato al Progetto AIRCampus , il progetto con cui la Associazione Ricerca sul Cancro sensibilizza gli studenti Universitari alle problematiche oncologiche ed al volontariato, Il CdS ha promosso l'incontro: 'Biologia e Societa: comunicare e divulgare la scienza' nel giorno 27 novembre 2018. Sono intervenute: la giornalista Scientifica Barbara Gallavotti autrice televisiva con un intervento dal titolo 'Raccontami una storia: la Biologia dei Sistemi' e la giornalista scientifica Daniela Ovadia con un intervento dal titolo 'Perche e difficile parlare di Biologia al grande pubblico: tra scienza e decisioni personali'.Sono stati invitati studenti dei licei Scientifici di Napoli Francesco Saverio Nitti , 'Giancarlo Siani', 'Leon Battista Alberti', 'Arturo Labriola', 'Giuseppe Mercalli' e del Liceo Classico 'Vittorio Emanuele II-Garibaldi' di Napoli dell'Istituto di Istruzione Superiore 'don Lorenzo Milani' di Gragnano (NA), dell'Istituto di Istruzione Superiore 'Giancarlo Siani' di Casalnuovo di Napoli (NA). Sempre per il Progetto AIRCampus il 27 Novembre il Prof Diego Serraino del CRO di Aviano ha patrlato di 'Prevenzione attraverso corretta alimentazione e stili di vita.
    Un'interessante attivita di orientamento e stata la FISV day, giornata di divulgazione a cura dalla Federazione Italiana Scienze della Vita sul tema 'L'enigma della vita, uomo e ambiente nel secolo dove tutto sta cambiando' che si e tenuta il 29/11/19 nell'aula rossa di Monte S. Angelo. L'evento, organizzato dal dipartimento di Biologia, rivolto agli studenti delle scuole superiori, ha visto la partecipazione di circa 700 studenti con i loro insegnanti provenienti da il liceo Alberti di Napoli, il liceo Caro di Sarno (SA), il liceo Cuoco di Napoli, il liceo Galilei di Napoli, il liceo Genovesi di Napoli, il liceo Ischia di Ischia (NA), il liceo Labriola di Napoli e l'Istituto Superiore Pitagora di Pozzuoli (NA), il Liceo Scientifico 'Virgilio' di Pozzuoli (NA, il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane 'S. Cantone' di Pomigliano d'Arco (NA) Il Liceo Scientifico e Classico 'E. Torricelli' di Somma Vesuviana, l'IIS G. Siani, di Napoli, l'IIS FS Nitti di Napoli, Liceo classico P. Calamandrei di Napoli, Liceo 'I. Kant' di Melito di Napoli

    4) Presentazione del CdS nell'ambito della manifestazione 'UNIVEXPO, come orientarsi all'universita', tenutasi nei giorni 10 ed 11 ottobre 2019 nel plesso Universitario di Monte S. Angelo, I Proff Loredana Baccigalupi, Patrizia Contursi e e Mimmo Turano, della Commissione Orientamento hanno partecipato incontrando circa un centinaio di studenti delle scuole superiori interessati al CdS in Biologia, ai quali hanno fornito una presentazione generale del CdS ed una sintesi delle attivita di ricerca del Dipartimento di Biologia.

    5) Presentazione del CdS nell'ambito della manifestazione ORIENTASUD
    La manifestazione si e svolta presso la Mostra d'Oltremare nei giorni 5-6-7 novembre 2019 e. Le Proff. Arena e Contursi della Commissione orientamento del Dipartimento di Biologia hanno presentato il Corso di studi in Biologia e distribuito il relativo materiale informativo.
    Il 9 APRILE 2019, nell'ambito di un incontro di orientamento, nell'aula multimediale dell'istituto degli studi umanistici la Prof. Cordone ha presentato l'offerta formativa del corso di studi in Biologia a studenti di diverse scuole napoletane.

    6) Presentazione del CdS nell'ambito del convegno finale Alternanza Scuola Lavoro Dipartimento Biologia
    Anno 2018: Il convegno organizzato dalla Prof.ssa Rosanna del Gaudio si e svolto il 16 maggio 2018 ed ha riunito allievi (oltre 200), tutor e dirigenti scolastici che hanno raccontato le loro esperienze svolte presso il Dipartimento di Biologia.
    .http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/wp-content/uploads/2019/04/ASL-FINALE-2017_18.pdf
    Sono intervenuti, su invito, referenti e docenti di istituti scolastici che hanno poi attivato convenzioni ASL col Dipartimento e La Coordinatrice Barbara Majello ha illustrato gli obbiettivi formativi del CdS triennale in Biologia.
    Anno 2019: il convegno finale Alternanza Scuola Lavoro Dipartimento Biologia intitolato 'ORIENTARE e MOTIVARE: nuove sinergie e percorsi modulari creativi' si e svolto il 24 maggio 2019, organizzato dalla Prof.ssa Rosanna del Gaudio ha visto un coinvolgimento di oltre 450 allievi di Licei e Istituti di Istruzione Superiore dell'area metropolitana e regionale. In particolare hanno partecipato con una presentazione video e un poster tutti gli allievi delle classi in convenzione col Dipartimento di Biologia per il PCTO (due classi del Liceo Statale di Ischia, due classi del Liceo statale S.Cantone,di Pomigliano d'Arco (Na), cinque classi dell'I.S.S. 'G. Siani' di Napoli, due classi del I.I.S di Casalnuovo di Napoli, due classi del I.I.S 'FS Nitti' di Napoli, due classi del liceo Scientifico 'E. Vittorini' di Napoli, due classi del Liceo 'J. Sannazzaro' di Napoli, due classi del ITT 'Giordani-Striano di Napoli, una classe del I.I.S Cesaro-Veseus di Torre Annunziata (NA). Ha visto anche la partecipazione, con un intervento, della Direzione dell' U.S.R. nonche della Dott I. Merciai, PR & Mediamanager di Federica web Learning e del Dott F Doccula curriculum specialist della videorivista internazionale JoVE e di una selezione di dirigenti scolastici che hanno raccontato le loro esperienze svolte presso il Dipartimento di Biologia. Ha contribuito all'organizzazione dell'evento il Centro di Ateneo per l'Orientamento, la formazione e la teledidattica SOF-Tel, (http://www.orientamento.unina.it/).

    7) Sponsorizzazione da parte della CCD dell'Unistem day 2019 (15 marzo 2019) una giornata di divulgazione scientifica nell'ambito delle cellule staminali diretta agli studenti delle scuole superiori. L'evento ha visto la partecipazione di circa 700 studenti del III, IV e V anno di 13 scuole superiori campane, accompagnati da circa 20 insegnanti. La manifestazione e stata preceduta (dicembre 2018) da un incontro preparatorio degli organizzatori con i docenti delle scuole partecipanti. L'incontro ha avuto lo scopo di condividere l'organizzazione della manifestazione e fornire materiale scientifico-divulgativo alle scuole, per rendere gli studenti partecipanti piu consapevoli e motivati. Ha partecipato all'organizzazione dell'evento la Prof.ssa Marianna Crispino del Dipartimento di Biologia.
    L'Unistem day e incluso tra le attivita del Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS), a cui il Dipartimento di Biologia partecipa dal 2016. Si tratta di un progetto nazionale, che include 44 Atenei inclusa la Federico II (referente locale, prof.ssa Marianna Crispino), ed ha lo scopo di avvicinare gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie alle discipline scientifiche affinche facciano una scelta universitaria consapevole.

    8) Le altre attivita PLS 2019 sono state:
    Cinque laboratori PLS dal titolo 'Cellule e movimento', (25/1/19, 28/1/19, 29/1/19, 31/1/19, 1/2/19, 1/2/18; 100 studenti, 18 scuole, 26 insegnanti; Proff. Baccigalupi, Carfagna e De Falco), 'Sulla scena del crimine' (4/2/19, 5/2/19, 12/2/19, 19/2/19, 26/2/19, 100 studenti, 22 scuole, 23 insegnanti; Prof.ssa Calabro), 'Sicurezza in laboratorio' (7/2/19, 8/2/19, 11/2/19, 14/2/19, 18/2/19, 25/2/19, 1/3/19; 92 studenti, 14 scuole, 18 insegnanti; Dott.ssa Scognamiglio), 'Ecologia' (28/2/19, 7/3/19, 11/3/19, 12/3/19; 14/3/19; 64 studenti, 10 scuole, 12 insegnanti; Prof.ssa Maisto), 'Acuita tattile' (1/4/19, 2/4/19, 4/4/19, 9/4/19; 70 studenti, 9 scuole, 9 insegnanti; Prof.ssa Crispino).
    8.1 Corso di formazione insegnanti, su piattaforma S.O.F.I.A., dal titolo 'Il meraviglioso viaggio della biologia dalla cellula agli ecosistemi'. Il corso costituto da 11 lezioni, per un totale di 25 ore, si e svolto dal 30/1/19 al 30/4/19. Nove di queste lezioni sono state svolte dai docenti del Dipartimento di Biologia: Maria De Falco 'Il ciclo cellulare', Geppino Falco 'Organogenesi e malattia', Viola Calabro 'Genomica', Mimmo Turano 'Il genetista forense: dalla scena del crimine alle indagini di laboratorio', Rosanna del Gaudio 'In silico cloning: il ruolo della bioinformatica nell'identificazione e/o sintesi di nuovi geni nell'era post-genomica', Biagio D'Aniello 'La comunicazione nel mondo animale', Marianna Crispino 'Sensazione e percezione', Francesco Aliberti 'L'acqua: dalla sorgente al rubinetto', Giulia Maisto 'Il suolo: una risorsa non rinnovabile'.
    8.2 Scuola estiva per insegnanti su piattaforma S.O.F.I.A., dal titolo 'Periodicita e formalizzazione nella Didattica delle Scienze e della Matematica nella scuola secondaria di primo e secondo grado', organizzata in maniera congiunta dai PLS di Biologia/Biotecnologie, Fisica, Matematica, Chimica, Geologia, Scienze dei Materiali, Informatica, che si e tenuto dal 15 al 19 luglio 2019.
    Sono intervenute per il Dipartimento di Biologia le Prof. Carmen Arena ed Anna De Marco con il seminario divulgativo 'Ambiente e tavola periodica: un delicato equilibrio tra buoni e cattivi' e l'esperienza pratica di laboratorio 'Determinazione nutrienti e metalli pesanti', e la Prof Rosanna del Gaudio con un attivita' intitolata 'Dagli atomi del Big Bang alle macromolecole della Vita:idee e spunti per progettare moduli di didattica laboratoriale interdisciplinare.
    Tre attivita di autovalutazione: 1) syllabus di biologia: nel 2017 e stata effettuata insieme agli insegnanti una scelta delle domande piu appropriate nell'ambito di quelle utilizzate dal CISIA negli ultimi 5 anni per i test d'ingresso. Il test da 20 domande e stato somministrato in classe, i risultati sono stati confrontati con quelli nazionali e analizzati in un incontro con gli insegnanti che si e tenuto il 18/1/19. 2) simulazione del test d'ingresso con moduli di biologia, fisica, matematica e scienze della terra; organizzato con la partecipazione dei PLS di Biologia/Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Matematica e Scienze dei Materiali, somministrato a circa 650 studenti, il 13 e 14 febbraio 2019, nell'ambito della manifestazione Porte aperte 2019, nelle aule di Monte S. Angelo. 3) Concorso online CusMiBio (si terra il 23 maggio 2019), verte su temi di biologia molecolare, genetica e biotecnologie ed e rivolto agli studenti del Iv e V anno delle scuole superiori campane.

    9) Sponsorizzazione da parte della CCD dell'Unistem day 2020, programmato per il 6 marzo 2020, ma rinviato a data da destinarsi a causa dell'emergenza COVID-19. Si tratta del piu grande evento di divulgazione scientifica a livello mondiale sul tema delle cellule staminali, rivolto agli studenti delle scuole superiori. Sono stati invitati circa 700 studenti del III, IV e V anno di 15 scuole superiori campane, con i loro insegnanti. A dicembre 2019 e stato organizzato un incontro preparatorio con i docenti delle scuole invitate allo scopo di condividere l'organizzazione della manifestazione e fornire materiale scientifico-divulgativo alle scuole, per rendere gli studenti partecipanti piu consapevoli e motivati. Ha partecipato all'organizzazione dell'evento la Prof.ssa Marianna Crispino del Dipartimento di Biologia.
    L'Unistem day e incluso tra le attivita del Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS), a cui il Dipartimento di Biologia partecipa dal 2016. Si tratta di un progetto nazionale, che include 44 atenei inclusa la Federico II (referente locale, prof.ssa Marianna Crispino), ed ha lo scopo di avvicinare gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie alle discipline scientifiche affinche facciano una scelta universitaria consapevole.
    Le altre attivita PLS 2020 sono state:
    Laboratori PLS dal titolo 'Cellula e comunicazione', (27/1/20, 3/2/20, 4/2/20, 5/2/20, 1/2/19, 1/2/18; 90 studenti, 16 scuole, 16 insegnanti; Proff. Cordone, Carfagna e De Falco), 'Acuita tattile' (7/2/20, 12/2/20, 17/2/20; 120 studenti, 19 scuole, 19 insegnanti; Prof.ssa Crispino), 'Corso sulla sicurezza in laboratorio' (17/2/20, 20/2/20, 21/2/20; 34 studenti, 4 scuole, 1 insegnante; Dott.ssa Scognamiglio), 'Ecologia' (18/2/20, 20/2/20; 56 studenti, 10 scuole, 10 insegnanti; Prof.ssa Maisto). Le attivita si sono interrotte a marzo 2020 per l'emergenza sanitaria.
    Corso di formazione insegnanti, su piattaforma S.O.F.I.A., dal titolo 'Il meraviglioso viaggio della biologia dalla cellula agli ecosistemi'. Il corso costituto da 12 lezioni, per un totale di 25 ore, si e svolto dal 29/1/20 al 4/3/20 in aula e dal 29/4/20 al 19/5/20 in modalita telematica a causa dell'emergenza COVID-19. Dieci di queste lezioni sono state svolte dai docenti del Dipartimento di Biologia: Maria De Falco, Geppino Falco, Viola Calabro, Rosanna del Gaudio, Mimmo Turano, Biagio D'Aniello, Giovanni Scopece, Alessandra Pollice, Donato Giovannelli, Giulia Maisto.
    Il 28/5/20 parte il progetto PLS@home ciclo di seminari costituiti da una parte divulgativa seguita da una sezione di orientamento da parte del coordinatore del corso di studi per ciascuno dei PLS di ateneo. Per la Biologia interviene la Prof.ssa Barbara Majello.
    Per quanto riguarda l'autovalutazione e in corso di elaborazione un'analisi dei risultati della simulazione del test d'ingresso organizzata dai PLS di Biologia/Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Matematica e Scienze dei Materiali. Il test, con moduli di biologia, fisica, matematica e scienze della terra, e stato somministrato, nell'arco di tre anni, a circa 1800 studenti di scuole superiori campane. L'analisi dei risultati consentira di pianificare strategicamente le azioni PLS future.
    Nell'ambito del Meet-me-tonight, la notte dei ricercatori che si e svolto il 28 settembre 2018 presso l'Orto Botanico, il Dipartimento di Biologia ha proposto varie attivita tra cui 'Sensibilita al gusto: Genetica e Nutrizione', a cura di Viola Calabro, Marianna Crispino, Rosanna del Gaudio, Maria Pina Mollica, Alessandra Pollice e Roberta Scognamiglio e presso l'isola di Procida il Prof Marco Salvemini ha illustrato le attivita che si svolgono presso il Dipartimento per combattere la zanzara tigre nell'isola.
    Hanno partecipato alle attivita presso l'Orto Botanico 8 scuole superiori campane con un totale di circa 180 studenti accompagnati da circa 12 insegnanti. Orientamento e stato svolto per il CdS fornendo materiale informativo presso gli stand predisposti alle attivita.

    10) Nell'ambito del Meet-me-tonight che si e svolto a Napoli il 27 e 28 settembre 2019, presso il Complesso dei Santi Marcellino e Festo, il Dipartimento di Biologia ha proposto attivita divulgative a cui hanno partecipato circa 160 studenti di 7 scuole superiori campane con i loro insegnanti. Dal restauro ecologico degli habitat marini, alla Scienza del cane, dagli incontri col nutrizionista con screening nutrizionale e consigli per un corretto stile di vita, alla scoperta del fitoplancton e del suo ruolo nella rete trofica marina in una goccia d'acqua fino al viaggio con i Biologi oltre il visibile dal visibile: colori, profumi e...sapori di 'Scienza'.
    In particolare, oltre alle attivita pratiche in cui sono stati coinvolti direttamente gli studenti delle scuole del territorio si sono tenuti anche seminari divulgativi e di aggiornamento didattico diretti ai loro docenti e aperti a tutti i docenti e/o dirigenti degli Istituti di Istruzione Superiore e/o Licei della Regione (con interventi della rivista JoVE, Federica web learning, prof S Cozzolino e Rosanna del Gaudio) in cui sono stati illustrate le principali attivita botaniche svolte nel campo della ricerca della conservazione e della divulgazione naturalistica e proposte alcune attivita in silico per innovare la didattica.
    La commissione orientamento, inoltre, partecipa attivamente al servizio di live chat 'chiedi ai Prof' attivato dall'Ateneo Federico II. Gli studenti interessati, nei giorni e all'orario indicato, collegandosi al sito http://www.orientamento.unina.it/chat/ possono rivolgere le loro domande direttamente ai docenti. Il 27 maggio 2020, in particolare, il Prof. Turano ha partecipato a tale servizio rispondendo alle domande degli studenti interessati ad iscriversi al Corso di Laurea in Biologia.
    Nell'anno 2020, l'emergenza COVID-19 ha imposto nuove modalita di orientamento in ingresso e in itinere; il 12 maggio 2020 e stato organizzato di concerto con i coordinatori della Laurea Magistrale in Biologia (prof.Viola Calabro) e della LM in Scienze Biologiche (prof.Simonetta Giordano) la giornata BIORienta 2020 Open Day: Orientamento ai Corsi di laurea in Biologia e alle professioni del Biologo.
    Link all'evento: http://www.dipartimentodibiologia.unina.it/biorienta-2020-open-day-orientamento-ai-corsi-di-laurea-in-biologia-e-alle-professioni-del-biologo/

    Il 29 aprile 2020 i CdS di Biologia hanno organizzato per gli studenti della laurea triennale e delle scuole superiori un seminario telematico su piattoforma TEAMs con il Prof. Roberto Ligrone dal titolo 'Evoluzione: un viaggio lungo quattro miliardi di anni'. L'evento e stato pubblicizzato su Ateneapoli e d e stato trasmesso attraverso un canale you tube con una punta di partecipanti di 700 ascoltatori.
    Il 12 maggio 2020 si e tenuto l'evento BioOrienta 2020. In collaborazione con i Coordinatori della laurea magistrale in Biologia e della laurea magistrale in Scienze Biologiche, il Coordinatore ha organizzato questo open day virtuale su piattaforma TEAMS e collegamento you-tube aperto agli studenti della laurea triennale e agli studenti delle Scuole Superiori. Grazie a questo evento i ragazzi hanno potuto assistere e partecipare in maniera interattiva agli interventi in diretta di Biologi esponenti del mondo del lavoro che hanno raccontato la loro carriera e le loro esperienze lavorative.

    Infine, l'Area didattica di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base offre un servizio di orientamento durante l'intero anno accademico.

  • Prova finale:

    La prova finale per il conseguimento della Laurea in Biologia consistera in una esposizione dei risultati conseguiti durante le attivita svolte in un laboratorio di ricerca, sia nell'interno delle strutture universitarie, sia presso centri di ricerca, aziende o enti esterni, secondo modalita stabilite dal CCS, ovvero delle attivita di tirocinio svolto in strutture pubbliche e private, ovvero delle attivita di ricerca bibliografica. La discussione della tesi avverra alla presenza di una commissione all'uopo nominata e potra prevedere l'utilizzo di sussidi audio-visivi.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca Centrale: Complesso Monte S.Angelo, via Cinthia, Napoli
    • Biblioteche di Dipartimento
    • Aule Multimediali - Complesso Monte S.Angelo, Centri Comuni (piano 3); via Mezzocannone, 16 (piano 3); via Mezzocannone, 8 (piano 1).