Ufficio Privacy
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Afferenza: Area Legale, Privacy e Trattamenti Accessori e Pensionistici -
Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura:
Dott. Gianluca DE VINCENTIIS | CV aggiornato al 29/06/2023
Email: gianluca.devincentiis@unina.it | Tel. 081 2538 355 -
Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente dell'Area di afferenza Dott.ssa Gabriella FORMICA Modalità per attivare tale potere: richiesta via mail all'indirizzo area.legale@unina.it o via PEC all'indirizzo area.legale@pec.unina.it -
Email: uff.privacy@unina.it -
PEC: uff.privacy@pec.unina.it -
Codice Struttura: 041048
Funzioni
- Le competenze dell'ufficio sono definite nel DG/2023/684 del 31/05/2023
Recapiti telefonici
- Dott. Walter Franzé | Tel. 081 2538 340
Personale Afferente
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AGOZZINO VALENTINO ARMANDO (Personale tecnico amm.vo)
e-mail:valentinoarmando.agozzino@unina.it -
DE LUCA ANTONIO SALVATORE (Personale tecnico amm.vo)
e-mail:antoniosalvatore.deluca@unina.it -
DE VINCENTIIS GIANLUCA (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2538355; e-mail:gianluca.devincentiis@unina.it -
FRANZE' WALTER (Personale tecnico amm.vo)
e-mail:walter.franze@unina.it -
LEO ANTONIO (Personale tecnico amm.vo)
Telefono:081-2537226; e-mail:antonio.leo@unina.it -
PARISI RAFFAELLA (Personale tecnico amm.vo)
e-mail:raffaella.parisi@unina.it
Attività e procedimenti
Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento
Rilascio autorizzazioni ai Referenti o agli autorizzati da essi nominati, e eventuali revoche, al trattamento dei dati personali effettuato con procedure centralizzate, non centralizzate e con sistemi non automatizzati.
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Normativa di riferimento: - Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR)
- Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n.196/2003, come modificato e integrato dal D. Lgs. n.101/2018)
- Regolamento dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in materia di trattamento dei dati personali (D.R. n. 1226 del 19.03.2021)
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Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Modalità per le richieste informazioni: - Email: uff.privacy@unina.it
- Dott. Gianluca DE VINCENTIIS Tel. 081 2538 355
- Dott. Antonio LEO Tel. 081 2537 226
- Dott. Walter FRANZÈ Tel. 081 2538 340
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Tempi medi: - Revisione annuale o su istanza degli uffici
Monitoraggio sull'osservanza delle normative in materia trattamento dei dati personali, con periodica verifica della corretta applicazione delle disposizioni del Regolamento Europeo e dell'applicazione del "Registro dell'attività di trattamento dati" da parte dei Referenti e degli autorizzati al trattamento in materia di protezione dei dati personali.
Predisposizione e aggiornamento delle informative (artt. 13 e 14 GDPR).
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Normativa di riferimento: - Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR)
- Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003, come modificato e integrato dal D. Lgs. n. 101/2018)
- Regolamento dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in materia di trattamento dei dati personali (D.R. n. 1226 del 19.03.2021)
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Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Modalità per le richieste informazioni: - Email: uff.privacy@unina.it
- Dott. Gianluca DE VINCENTIIS Tel. 081 2538 355
- Dott. Antonio LEO Tel. 081 2537 226
- Dott. Walter FRANZÈ Tel. 081 2538 340
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Tempi medi: - Revisione annuale o su istanza degli uffici
Istruttoria per la designazione dei Responsabili del trattamento dei dati personali, di categorie particolari di dati personali (ex sensibili) e giudiziari, per le attività di trattamento dati di Ateneo, ai fini delle loro nomine. Aggiornamento del Regolamento d'Ateneo in materia di trattamento dei dati personali (art. 5, paragrafo 2 GDPR).
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Normativa di riferimento: - Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR)
- Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003, come modificato e integrato dal D. Lgs. n. 101/2018)
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Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Decreto Rettorale -
Modalità per le richieste informazioni: - Dott. Gianluca DE VINCENTIIS Tel. 081 2538 355
- Dott. Antonio LEO Tel. 081 2537 226
- Dott. Walter FRANZÈ Tel. 081 2538 340
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Tempi medi: - Revisioni periodiche
Gestione delle segnalazioni e dei reclami da parte dell'interessato in materia di trattamento dei dati personali
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Normativa di riferimento: - Artt. 15 - 22 e 77 del Regolamento UE 2016/679
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Termini di conclusione: - 30 giorni dalla data di ricevimento della segnalazione o del reclamo, con possibilità di prorogare di ulteriori 2 mesi, il termine di conclusione ove l'attività necessiti di procedure complesse
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Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Titolare del trattamento dati personali tramite RPD / Ufficio Privacy -
Modalità per le richieste informazioni: - Email: uff.privacy@unina.it
- Dott. Gianluca DE VINCENTIIS Tel. 081 2538 355
- Dott. Antonio LEO Tel. 081 2537 226
- Dott. Walter FRANZÈ Tel. 081 2538 340
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Tempi medi: - Tempestivo, senza ingiustificato ritardo
Supporto al Titolare e al RPD nella gestione dei rapporti con il Garante Privacy anche in relazione ad accertamenti e controlli disposti dal Garante.
Raccolta delle segnalazioni di violazione di dati personali (segnalazione del data breach art. 6 co. 2 lett. h) del Regolamento di Ateneo in materia di trattamento dei dati personali).
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Normativa di riferimento: - Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR)
- Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003, come modificato e integrato dal D. Lgs. n. 101/2018)
- Regolamento dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in materia di trattamento dei dati personali (D.R. n. 1226 del 19.03.2021)
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Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Titolare del trattamento dati personali (nella figura del Rettore) -
Modalità per le richieste informazioni: - Email: uff.privacy@unina.it
- Dott. Gianluca DE VINCENTIIS Tel. 081 2538 355
- Dott. Antonio LEO Tel. 081 2537 226
- Dott. Walter FRANZÈ Tel. 081 2538 340
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Tempi medi: - Notifica dell'intervenuta violazione tempestiva e comunque non oltre 48 ore dalla scoperta dell'evento al RPD (Responsabile della protezione dei dati di Ateneo) da parte dei Referenti.
- Notifica della violazione all'Autorità Garante entro 72 ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza da parte del Titolare.
Procedimento volto alla periodica verifica dell'osservanza delle disposizioni impartite ai Referenti ed agli autorizzati al trattamento dei dati personali, categorie particolari di dati (ex sensibili) e giudiziari.
Richiesta di adeguamento della modulistica e dei contenuti pubblicati in conformità ai principi di cui all'art. 5 GDPR.
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Normativa di riferimento: - Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR)
- Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003, come modificato e integrato dal D. Lgs. n. 101/2018)
- Regolamento dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in materia di trattamento dei dati personali (D.R. n. 1226 del 19.03.2021)
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Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO -
Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO -
Modalità per le richieste informazioni: - Email: uff.privacy@unina.it
- Dott. Gianluca DE VINCENTIIS Tel. 081 081-2538355
- Dott. Antonio LEO Tel. 081 2537 226
- Dott. Walter FRANZÈ Tel. 081 2538 340
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Tempi medi: - Tempestivo su istanza dell'interessato
Modulistica
SICURDAT A1 (modello aggiornato il 04/07/2022) | SICURDAT A1 |
SICURDAT A2 (modello aggiornato il 16/03/2023) | SICURDAT A2 |
SICURDAT B (modello aggiornato il 21/09/2023) | SICURDAT B |
Modello A per i Referenti interni di Ateneo (ultimo aggiornamento giugno 2019) | Modello A |
Modulo B Data Breach per i Responsabili esterni | Modello B |
Scheda di analisi dei progetti di ricerca (aggiornata al 30/11/22) | Scheda |