Ufficio Privacy

  • Afferenza: Area Legale, Privacy e Trattamenti Accessori e Pensionistici
  • Capo dell'Ufficio - Responsabile dei procedimenti della struttura:
    Dott. Gianluca DE VINCENTIIS | CV aggiornato al 29/06/2023
    Email: gianluca.devincentiis@unina.it | Tel. 081 2538 355
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dirigente dell'Area di afferenza Dott.ssa Gabriella FORMICA Modalità per attivare tale potere: richiesta via mail all'indirizzo area.legale@unina.it o via PEC all'indirizzo area.legale@pec.unina.it
  • Email: uff.privacy@unina.it
  • PEC: uff.privacy@pec.unina.it
  • Codice Struttura: 041048

Funzioni

Recapiti telefonici

  • Dott. Walter Franzé | Tel. 081 2538 340

Personale Afferente


Attività e procedimenti

Elenco delle tipologie di attività e di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Rilascio autorizzazioni ai Referenti o agli autorizzati da essi nominati, e eventuali revoche, al trattamento dei dati personali effettuato con procedure centralizzate, non centralizzate e con sistemi non automatizzati.

  • Normativa di riferimento:
    • Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR)
    • Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n.196/2003, come modificato e integrato dal D. Lgs. n.101/2018)
    • Regolamento dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in materia di trattamento dei dati personali (D.R. n. 1226 del 19.03.2021)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email: uff.privacy@unina.it
    • Dott. Gianluca DE VINCENTIIS Tel. 081 2538 355
    • Dott. Antonio LEO Tel. 081 2537 226
    • Dott. Walter FRANZÈ Tel. 081 2538 340
  • Tempi medi:
    • Revisione annuale o su istanza degli uffici

Monitoraggio sull'osservanza delle normative in materia trattamento dei dati personali, con periodica verifica della corretta applicazione delle disposizioni del Regolamento Europeo e dell'applicazione del "Registro dell'attività di trattamento dati" da parte dei Referenti e degli autorizzati al trattamento in materia di protezione dei dati personali.
Predisposizione e aggiornamento delle informative (artt. 13 e 14 GDPR).

  • Normativa di riferimento:
    • Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR)
    • Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003, come modificato e integrato dal D. Lgs. n. 101/2018)
    • Regolamento dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in materia di trattamento dei dati personali (D.R. n. 1226 del 19.03.2021)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email: uff.privacy@unina.it
    • Dott. Gianluca DE VINCENTIIS Tel. 081 2538 355
    • Dott. Antonio LEO Tel. 081 2537 226
    • Dott. Walter FRANZÈ Tel. 081 2538 340
  • Tempi medi:
    • Revisione annuale o su istanza degli uffici

Istruttoria per la designazione dei Responsabili del trattamento dei dati personali, di categorie particolari di dati personali (ex sensibili) e giudiziari, per le attività di trattamento dati di Ateneo, ai fini delle loro nomine. Aggiornamento del Regolamento d'Ateneo in materia di trattamento dei dati personali (art. 5, paragrafo 2 GDPR).

  • Normativa di riferimento:
    • Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR)
    • Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003, come modificato e integrato dal D. Lgs. n. 101/2018)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Decreto Rettorale
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Dott. Gianluca DE VINCENTIIS Tel. 081 2538 355
    • Dott. Antonio LEO Tel. 081 2537 226
    • Dott. Walter FRANZÈ Tel. 081 2538 340
  • Tempi medi:
    • Revisioni periodiche

Gestione delle segnalazioni e dei reclami da parte dell'interessato in materia di trattamento dei dati personali

  • Normativa di riferimento:
    • Artt. 15 - 22 e 77 del Regolamento UE 2016/679
  • Termini di conclusione:
    • 30 giorni dalla data di ricevimento della segnalazione o del reclamo, con possibilità di prorogare di ulteriori 2 mesi, il termine di conclusione ove l'attività necessiti di procedure complesse
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Titolare del trattamento dati personali tramite RPD / Ufficio Privacy
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email: uff.privacy@unina.it
    • Dott. Gianluca DE VINCENTIIS Tel. 081 2538 355
    • Dott. Antonio LEO Tel. 081 2537 226
    • Dott. Walter FRANZÈ Tel. 081 2538 340
  • Tempi medi:
    • Tempestivo, senza ingiustificato ritardo

Supporto al Titolare e al RPD nella gestione dei rapporti con il Garante Privacy anche in relazione ad accertamenti e controlli disposti dal Garante.
Raccolta delle segnalazioni di violazione di dati personali (segnalazione del data breach art. 6 co. 2 lett. h) del Regolamento di Ateneo in materia di trattamento dei dati personali).

  • Normativa di riferimento:
    • Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR)
    • Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003, come modificato e integrato dal D. Lgs. n. 101/2018)
    • Regolamento dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in materia di trattamento dei dati personali (D.R. n. 1226 del 19.03.2021)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Titolare del trattamento dati personali (nella figura del Rettore)
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email: uff.privacy@unina.it
    • Dott. Gianluca DE VINCENTIIS Tel. 081 2538 355
    • Dott. Antonio LEO Tel. 081 2537 226
    • Dott. Walter FRANZÈ Tel. 081 2538 340
  • Tempi medi:
    • Notifica dell'intervenuta violazione tempestiva e comunque non oltre 48 ore dalla scoperta dell'evento al RPD (Responsabile della protezione dei dati di Ateneo) da parte dei Referenti.
    • Notifica della violazione all'Autorità Garante entro 72 ore dal momento in cui ne è venuto a conoscenza da parte del Titolare.

Procedimento volto alla periodica verifica dell'osservanza delle disposizioni impartite ai Referenti ed agli autorizzati al trattamento dei dati personali, categorie particolari di dati (ex sensibili) e giudiziari.
Richiesta di adeguamento della modulistica e dei contenuti pubblicati in conformità ai principi di cui all'art. 5 GDPR.

  • Normativa di riferimento:
    • Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – GDPR)
    • Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003, come modificato e integrato dal D. Lgs. n. 101/2018)
    • Regolamento dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in materia di trattamento dei dati personali (D.R. n. 1226 del 19.03.2021)
  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:
    • Email: uff.privacy@unina.it
    • Dott. Gianluca DE VINCENTIIS Tel. 081 081-2538355
    • Dott. Antonio LEO Tel. 081 2537 226
    • Dott. Walter FRANZÈ Tel. 081 2538 340
  • Tempi medi:
    • Tempestivo su istanza dell'interessato


Modulistica

SICURDAT A1 (modello aggiornato il 04/07/2022) SICURDAT A1
SICURDAT A2 (modello aggiornato il 16/03/2023) SICURDAT A2
SICURDAT B (modello aggiornato il 21/09/2023) SICURDAT B
Modello A per i Referenti interni di Ateneo (ultimo aggiornamento giugno 2019) Modello A
Modulo B Data Breach per i Responsabili esterni Modello B
Scheda di analisi dei progetti di ricerca (aggiornata al 30/11/22) Scheda