Ufficio Contabilità Area 2

  • Afferenza: Ripartizione Bilancio, Finanza e Sviluppo
  • Capo Ufficio: dott.ssa Mariarosaria Persico  (CV aggiornato al 20/07/2015)
  • Orari di Apertura:

    Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00. Martedì e Giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30.

  • Codice Struttura: 040224

Funzioni

Ufficio istituito con DG/2015/102 del 27/01/2015.

Riassetto organizzativo: DG/2015/1332 del 02/12/2015

  • Verifica della copertura finanziaria e registrazione in contabilità analitica e in contabilità generale rispettivamente delle spese e dei costi relativi a:
    • iniziative culturali e sociali studenti;
    • altre borse e premi di laurea;
    • indennità di missione a  personale strutturato;
    • spese di pubblicità;
    • costituzione e reintegri fondo economale;
    • spese legali ed oneri derivanti dalla gestione del contezioso del lavoro;
    • attivazione delle procedure di  richiesta all'Ufficio Programmazione e Gestione dei flussi finanziari delle variazioni di budget relativamente alle spese di propria competenza;
    • tenuta del "Registro unico delle fatture" nel sistema informatico contabile U-GOV delle fatture di propria competenza;
    • Contabilità Speciale "Gestione Stralcio residui ex PoloSTV"
  • Verifica della copertura finanziaria in contabilità analitica e registrazione e in contabilità generale delle spese e dei costi relativi a:
    • contratti per forniture e servizi (sopra soglia comunitaria);
    • gettoni e indennità ai componenti degli organi istituzionali
    • versamento bollo virtuale per tutte le tipologie di pagamento;
    • versamento all'erario dei risparmi di spesa derivanti dalle riduzioni previste dalla normativa vigente in materia relativamente alle tipologie di spesa di propria competenza
    • accordi CRUI Siae;
    • quote associative;
    • attivazione delle procedure di richiesta all'Ufficio Programmazione e Gestione dei flussi finanziari delle variazioni di budget relativamente alle spese di propria competenza;
    • tenuta del "Registro unico delle fatture" nel sistema informatico contabile U-GOV delle fatture di propria competenza;
    • Contabilità Speciale "Gestione Stralcio residui ex Polo SUS";
    • Gestione contabile delle spese e dei costi scaturenti dalle ex:
      - Contabilità speciale "Gestione stralcio II Policlinico";
      - Contabilità speciale "Lasciti e fondazioni";
      - Contabilità speciale "Progetto Centro Regionale di Competenza Ambiente";
      - Contabilità speciale "Progetto Centro Regionale di Competenza Trasporti";
      - Contabilità speciale "Progetto Centro Regionale di Competenza Nuove Tecnologie";
      - Contabilità speciale "Progetto Centro Regionale di Competenza Genomica".

Recapiti


Procedimenti

Elenco delle tipologie di procedimento svolte dalla struttura, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento

Rilascio certificazioni (in base a dati rilevabili dagli archivi informatici)

  • Termini di conclusione:

    30 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Uff.geststralpstv@unina.it Uff.geststralpstv@pec.unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Per informazioni: 081-2534051 081-2534052 081-2535329


Emissione ordinativi di pagamento

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità

  • Termini di conclusione:

    Entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione della fattura

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Struttura competente all'adozione del provvedimento finale: Sottoscrizione da parte del Direttore Generale
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Uff.geststralpstv@unina.it Uff.geststralpstv@pec.unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Per informazioni: 081-2534051 081-2534052 081-2535329

  • Tempi medi:

    17,7 giorni


Variazione modalità di pagamento

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità

  • Termini di conclusione:

    30 giorni dalla richiesta

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Uff.geststralpstv@unina.it Uff.geststralpstv@pec.unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Per informazioni: 081-2534051 081-2534052 081-2535329


Assunzione delle prenotazioni di impegno di spesa

  • Normativa di riferimento:

    Regolamento di Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità

  • Termini di conclusione:

    Entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell'atto

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Uff.geststralpsus@unina.it Uff.geststralpsus@pec.unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Per informazioni: 081-2534826 081-2534824 081-2535352


Rilascio certificazioni (in base a dati rilevabili dagli archivi cartacei)

  • Termini di conclusione:

    60 giorni

  • Può essere sostituito da dichiarazione dell'interessato?: NO
  • Può concludersi con il silenzio – assenso?: NO
  • Responsabile: dott.ssa Mariarosaria Persico ( 081-2534826 mariarosaria.persico@unina.it)
  • Soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo: Dott.ssa Colomba Tufano (081-2537420 rip.bilancio@unina.it)
  • Modalità per le richieste informazioni:

    Uff.geststralpstv@unina.it Uff.geststralpstv@pec.unina.it Apertura al pubblico Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 14:30 alle ore 16:30 Per informazioni: 081-2534051 081-2534052 081-2535329