Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello

Zooantropologia sanitaria per gli interventi assistiti dagli animali

Obiettivi formativi

Il Master Universitario di II livello in Zooantropologia Sanitaria per gli Interventi Assistiti dagli animali (IAA), si pone l'obiettivo principale di fornire una preparazione di tipo interdisciplinare, attraverso un modello di istruzione universitaria, in grado di assicurare l'inserimento nel mondo del lavoro delle figure professionali, preferibilmente nell'ambito delle Terapie Assistite dagli animali (TAA). L'équipe multidisciplinare sarà formata da: a) Medico Veterinario Zooterapeuta Esperto in IAA, quale nuova figura professionale che, coerentemente con il concetto di One Health, a cui si riferiscono sia il Sistema Sanitario Nazionale che l'organizzazione Mondiale della Sanità, collaborerà con il Responsabile di progetto, sarà il responsabile sanitario di una corretta valutazione e gestione del rischio zoonosico all'interno dei setting e sarà in grado di lavorare nelle relazioni d'aiuto come coadiutore del cane nelle terapie e in tutti gli interventi svolti in ambito sanitario, il cane è scelto secondo l'attitudine relazionale ed educato per queste finalità; b) Psicoterapeuta Esperto della Relazione interspecifica (E.R.I.) Esperto in IAA e Responsabile del progetto quando rivolto a persone con disagio psicologico e relazionale, è il professionista che strutturerà la modalità di lavoro e il setting, di concerto con il Medico Veterinario Zooterapeuta; c) Medico Esperto di IAA (M.E.I.) e Responsabile del progetto con finalità riabilitative psicofisiche. Il Medico Esperto di IAA e lo Psicoterapeuta Esperto della Relazione interspecifica (E.R.I.), in qualità di Responsabili di progetto quando finalizzato nelle specifiche aree di competenza, coordinano l'équipe nella definizione degli obiettivi del progetto, delle relative modalità di attuazione e valutazione degli esiti. Il percorso di formazione è orientato alla costruzione di competenze professionali codificate nelle cosiddette day one skills (competenze del primo giorno di lavoro) alla capacità di lavorare in équipe, coordinare un team di lavoro e alla preparazione della coppia Medico Veterinario Zooterapeuta/cane co-terapeuta per consentirne gli interventi nelle strutture sanitarie, pubbliche e private, e nelle terapie.

Svolgimento attività formative e verifiche

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Presenza e impegno orario

Percentuale minima di frequenza richiesta: 80%