Sociologia

  • Classe di Laurea: L-40 Sociologia
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Sociologia
  • Scuola: Scuola delle Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Dipartimento di Scienze Sociali
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Libero con test di valutazione della preparazione di base
  • Coordinatore: Prof.ssa Dora GAMBARDELLA
  • Sito Web: www.scienzesociali.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-triennali/1485038-sociologia/
  • Ufficio Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Area didattica Sociologia
  • Sportello di Orientamento:
  • Obiettivi specifici:

    Il percorso di studio offerto dal CdS si sviluppa in una logica trasversale rispetto a tre aree di apprendimento: a) l'area dei concetti e delle teorie della sociologia b) l'area dei metodi e delle tecniche della ricerca sociale c) l'area delle conoscenze di base delle scienze sociali Queste tre aree offrono agli studenti gli strumenti necessari, in termini di capacità e comprensione, per svolgere in contesti professionali pubblici e privati quelle funzioni di analisi, coordinamento e gestione, progettazione, comunicazione, management e valutazione che costituiscono le destinazioni occupazionali naturali per il profilo professionale in uscita dal CdS. Il percorso di studio è strutturato in un biennio comune i cui insegnamenti toccano tutte e tre le aree di apprendimento, nel corso del quale agli studenti vengono proposti i concetti e le teorie della teoria sociologica classica e contemporanea, con una forte attenzione alla loro applicabilità in chiave analitica. Allo stesso tempo gli studenti del CdS apprendono i metodi e le tecniche della ricerca sociale e della statistica, sperimentando le conoscenze apprese in esperienze concrete di ricerca. In parallelo, il confronto con gli insegnamenti di antropologia, psicologia sociale, scienza politica, economica politica, diritto e filosofia consente loro di apprendere il vocabolario concettuale del più ampio mondo delle scienze sociali, arricchendo la prospettiva sociologica ed integrandola con strumenti essenziali, in termini di comprensione e capacità, per poter operare in maniera esperta e competente nei contesti lavorativi nei quali è richiesto l'expertise del sociologo. Al terzo anno, lo studente del CdS può operare una scelta tra due curricula, quello Antropologico e della Comunicazione e quello Economico e della Ricerca Sociale. Il primo consente al laureato di approfondire gli aspetti teorici, metodologici e professionalizzanti del complesso mondo della comunicazione e dei media nonchè della ricerca demo-etnoantropologica. Il secondo prevede un approfondimento di matrice eminentemente sociologica sui temi del lavoro, dell'economia e dell'organizzazione ed un ulteriore rafforzamento delle competenze metodologiche. La progettazione formativa realizzata nell'ambito delle tre aree di apprendimento appena indicate ha l'obiettivo di sviluppare nei laureati nel corso di laurea in Sociologia - un'adeguata conoscenza della teoria e dei concetti di base della sociologia, nonché della storia della disciplina; - una adeguata conoscenza della strumentazione di base delle altre scienze sociali; - una adeguata padronanza del metodo della ricerca sociologica e delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione, sia qualitative che quantitative, in particolare con competenze pratiche ed operative riguardanti la costruzione di dati rilevanti per l'analisi sociale e il loro trattamento. - una adeguata capacità di analisi, in un'ottica multidisciplinare, delle dimensioni strutturali, istituzionali e culturali delle principali organizzazioni che rappresenteranno, per la gran parte dei laureati, i futuri contesti lavorativi; - la capacità di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel più generale contesto culturale, economico e sociale locale, nazionale e globale. Coerentemente con gli obiettivi formativi specifici appena indicati, il curriculum dei laureati in Sociologia: - comprende attività finalizzate ad acquisire le conoscenze fondamentali nei vari campi della sociologia e i metodi propri della sociologia nel suo complesso; le conoscenze di base nel campo delle altre scienze sociali e in quelli economico-statistico, giuridico e politologico; la modellizzazione dei fenomeni sociali e culturali; - comprende una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative in uno specifico settore lavorativo; a questo fine è prevista l'attivazione di specifici percorsi formativi; - prevede, in relazione a obiettivi specifici, una ampia gamma di tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, nel quadro di accordi internazionali sia generali, come il progetto Socrates-Erasmus, sia specifici della Dipartimento di Scienze Sociali

  • Il corso di studio in breve:

    Il Corso di Laurea in Sociologia (L-40) ha durata triennale (180 CFU) e prevede un primo biennio comune ed un terzo anno nel quale gli studenti possono scegliere tra due curricula: 1) curriculum economico e della ricerca sociale; 2) curriculum antropologico e della comunicazione. OBIETTIVI FORMATIVI Il biennio comune si articola in una serie di attività formative che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate, opportunamente integrate da un ampio ventaglio di saperi afferenti alle altre scienze umane e sociali, necessario per comprendere il funzionamento delle società complesse e analizzare in modo scientificamente fondato i fenomeni sociali contemporanei. Il curriculum economico e della ricerca sociale mira a consolidare la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca della sociologia e delle altre scienze sociali ed offre agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l'analisi dei fenomeni sociali, con uno sguardo specifico ai processi economici, organizzativi e del lavoro, ai fenomeni migratori ed ambientali, alle disuguaglianze sociali, alle politiche sociali ed ai processi formativi. Il curriculum antropologico e della comunicazione si concentra sui fenomeni comunicativi e sui processi di mutamento socio-culturali ed offre agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l'analisi dei processi di comunicazione e dei media, dell'arte, della letteratura e delle tradizioni popolari, dei fenomeni linguistici. Il curriculum dei laureati in Sociologia comprende una quota di attività formative orientate all'apprendimento di capacità operative in uno specifico settore lavorativo, prevedendo anche, in relazione a obiettivi specifici, una ampia gamma di tirocini formativi. SBOCCHI OCCUPAZIONALI I laureati in Sociologia possono trovare occupazione nel settore pubblico, privato e del privato sociale. Gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati del CdS si collocano nell'area della ricerca sociale, della coesione e dello sviluppo territoriale, dell'analisi organizzativa e del lavoro, dell'orientamento, formazione e sviluppo delle professioni e del capitale umano, dell'analisi e progettazione dei processi di comunicazione, dell'orientamento e formazione, del lavoro sociale anche in ambito sanitario ed educativo.

  • Conoscenze richieste per l'accesso:

    Requisito di ammissione al Corso di Laurea è, come previsto dalla normativa vigente, il possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente. Il Consiglio di Dipartimento in relazione alle risorse disponibili, può proporre, anno per anno, un numero programmato di immatricolazioni (ai sensi dell'art. 2 della L. 2 agosto 1999, n. 264). A tal fine sarà effettuata una selezione in ingresso, mediante una prova, che si svolgerà nel mese di settembre, con quesiti volti alla verifica delle conoscenze di base individuate come necessarie per la frequenza del Corso di Laurea. La prova di accesso tende a valutare se chi intende immatricolarsi abbia acquisito: - la capacità di analisi, valutazione critica e produzione di materiale scritto; - la capacità di sintesi di informazioni, analisi e spiegazione delle relazioni fra gli elementi, riconoscimento di significati, uso di terminologie adeguate; - la conoscenza degli elementi di base delle scienze sociali, con particolare riferimento alla sociologia; - la conoscenza dei principali eventi che hanno caratterizzato la società moderna e contemporanea; - la conoscenza a livello elementare dei principi di base di informatica; - la conoscenza a livello scolastico della lingua inglese; possesso del lessico tale da permettere la comprensione di un testo scritto di cultura generale o di attualità. Le modalità di verifica sono indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, dove saranno altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva

  • Orientamento in ingresso:

    La Commissione Orientamento in ingresso organizza una serie di azioni tese a favorire la comunicazione e la cooperazione tra mondo della scuola, mondo universitario e territorio. Nello specifico, l'obiettivo è quello di accompagnare lo studente durante il periodo antecedente il conseguimento del diploma superiore per renderlo consapevole delle scelte dei percorsi formativi successivi e, quindi, facilitare il futuro inserimento nel mercato del lavoro. L'Orientamento in ingresso prevede tre azioni: 1. Open day presso il Dipartimento di Scienze Sociali: gli studenti vengono ospitati presso il Dipartimento di Scienze Sociali per mostrare la realtà universitaria ed esporre l'offerta formativa. Ogni Anno Accademico si tengono due o tre incontri concertati con le scuole superiori di secondo grado; tali incontri prevedono: − Descrizione dell'offerta didattica e dei possibili sbocchi occupazionali − Brevi lezioni (pillole) tenute dai docenti del primo anno dei corsi di laurea triennali; − Presentazione dei principali strumenti di didattica a distanza e, in particolare, dell'offerta formativa di alcuni corsi del CdS realizzati in modalità Web Learning (www.federica.unina.it e www.federica.eu); − Confronto tra studenti delle scuole superiori, dei corsi di laurea triennali ed ex studenti del Dipartimento per mostrare l'iter universitario e post-universitario (percorsi di studio e di ingresso nel mondo del lavoro); − Simulazione del test di ingresso; − Visita guidata alle strutture di didattica e ricerca, tra cui Radio di Ateneo, Biblioteca, ecc.) − Incontri con i referenti dei laboratori di ricerca (Osservatorio LGBT, Osservatorio sulla Condizione giovanile, Contamination Lab, ecc); 2. Open day presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado (Regione Campania): gli incontri - pianificati in funzione di specifiche esigenze manifestate dalle scuole - sono organizzati e tenuti dalla Commissione Orientamento in Ingresso. I docenti si confrontano con gli studenti sull'offerta didattica e sui possibili sbocchi occupazionali. Durante gli incontri, oltre alla diffusione di materiale informativo, si prevede la simulazione del test di ingresso. 3. Partecipazione a manifestazioni di orientamento annuali tese a comunicare al mondo della scuola le innovazioni del mondo universitario (Salone Internazionale dei Giovani, Seminario di orientamento informativo – COINOR, OrientaSud, Salone dello Studente, UnivExpo). Ulteriori azioni di orientamento sono costituite da iniziative tese a favorire il dialogo tra università-scuola-territorio: - Una newsletter/mail volta ad informare le scuole superiori che ne fanno richiesta sui Convegni, conferenze, workshop e seminari organizzati presso il Dipartimento di Scienze Sociali; l'obiettivo è quello di favorire la partecipazione degli studenti alle iniziative culturali universitarie; - Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro: attraverso specifiche convenzioni l'Ateneo ospita presso il Dipartimento gli studenti delle scuole superiori per la messa in atto di progetti formativi (es: settori web radio, ricerche di mercato, sondaggi di opinione, addestramento informatico). Presso la sede del Dipartimento è presente lo sportello ORIENTA che supporta l'area didattica nell'orientamento in ingresso nel fornire informazioni relative alle procedure amministrative, ai corsi, ai docenti, ai piani di studio e al riconoscimento dei CFU, anche attraverso materiale informativo. Lo sportello, gestito in collaborazione con gli studenti part-time, resta aperto mediamente tre giorni della settimana in orari che possano favorire anche l'accesso agli studenti lavoratori e in coincidenza con l'apertura pomeridiana della Segreteria Studenti del Dipartimento; l'attività dello Sportello Orienta viene incrementata in determinati periodi dell'Anno Accademico (immatricolazione, test di ingresso, incontri con le scuole).

  • Prova finale:

    La prova finale per il conseguimento del titolo di studio prevede la presentazione e la discussione orale di un elaborato di prova finale su un tema a scelta dello studente e concernente un argomento relativo ai settori disciplinari di base, caratterizzanti e affini del CdS. Ogni studente è seguito da un tutor individuato in base a un accordo diretto con un docente del Corso di studi oppure proposto dalla Commissione Prove Finali e Tesi sulla base delle preferenze espresse dallo studente e delle esigenze di una equilibrata distribuzione del carico didattico tra i docenti. Il tutor definisce con il candidato il progetto di elaborato di prova finale, ne indirizza la progettazione e ne approva la stesura finale.

  • Servizi Aggiuntivi:
    • Biblioteca della Facoltà di Sociologia: Vico Monte di Pietà, 1 Napoli
    • Centro Interdipartimentale di Ricerca Audiovisuale per lo Studio della Cultura Popolare: Vico Monte di Pietà, 1
    • Laboratorio Didattico-Informatico e Laboratorio Multimediale Storia Orale
  • Per approfondimenti:

    Scheda Universitaly