Il 4 maggio all'Academy Astra due film di Pietro Marcello

Immagine relativa al contenuto Il 4 maggio all'Academy Astra due film di Pietro Marcello

Saranno due le pellicole di Pietro Marcello, grande talento del cinema contemporaneo, che verranno proiettate all'Academy Astra di via Mezzocannone il 4 maggio. 'Bella e perduta' e 'La bocca del lupo' i titoli in programma. La proiezione de La bocca del lupo, che si terrà alle 20, rientra nei film della sezione ‘Nuovi prospettive' del ciclo di incontri ‘Cinema, mon amour - I giovedì dell'Astra'. Bella e perduta, che verrà proposta in sala, nel corso di un un incontro sul cinema di Pietro Marcello, alle 17.30 in occasione dell'uscita del cofanetto dell'edizione in dvd di quattro opere dell'autore a cura della Cineteca di Bologna.

Era il 2009 quando La bocca del lupo vinse il primo premio al 27° Torino Film Festival, solo uno dei tanti riconoscimento ottenuti nel tempo.

Il film, voluto dall'Opera dei gesuiti Onlus San Marcellino di Genova, è nato dal lavoro sul campo del regista. Durante il soggiorno genovese, Marcello ha incontrato Enzo e Mary, che raccontano alla macchina da presa i percorsi di una vita difficile e l'amore che li ha uniti. La loro storia incrocia i frammenti di possibili narrazioni che le preziose immagini d'archivio rimontate nel film lasciano ipotizzare. Si produce così un'alchimia perfetta tra testimonianze di natura diversa: ai corpi e alle voci dei due protagonisti, si associano i corpi senza voce ma altrettanto capaci di farsi racconto ripresi nei filmati industriali e amatoriali.

Protagonista delle immagini è, però, anche la città di Genova. Goffredo Fofi ha scritto che ciò a cui assistiamo è "un poema sul tempo che passa, sulla fine della Genova della modernità, che anche di qui prese vita (da Colombo, indirettamente evocato - le navi a vela, il monumento - alla morte e distruzione delle vecchie fabbriche, alla fine del proletariato) e sull'avvento di un'inquietante postmodernità".

Il passaggio della linea (2007), La bocca del lupo (2009), Il silenzio di Pelešjan (2011), Bella e perduta (2015): sono i quattro film di Pietro Marcello raccolti in un unico cofanetto a cura della Cineteca di Bologna che verrà presentato giovedì 4 maggio al cinema Academy Astra.

Dalle 17 alle 19.30, infatti si terrà un incontro sul cinema di Pietro Marcello a cui interverranno Silvia Acocella, Ludovico Brancaccio, Maurizio Braucci, Marco Chiappetta, Roberto D'Avascio, Diego Del Pozzo, Anna Masecchia, Sergio Vitolo e che prevede la proiezione di Bella e perduta.

Cinema mon amour' rientra nelle attività di F2 Cultura 2016-2017, il programma culturale che l'Ateneo propone alla comunità federiciana, alla cittadinanza e alle scuole.

 

Proiezioni:

17:30: Bella e perduta

20:00: La bocca del lupo (Cinema, mon amour - I giovedì dell'Astra)

 

Ingresso libero

Cinema Academy Astra

Via Mezzocannone 109

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it