Visualizzatore

Briciole di pane

Viewer Portlet

La pittura americana del Secolo XX a San Marino

La pittura americana del Secolo XX a San Marino

Edward Hopper una volta ha detto, "quello che vorrei dipingere è la luce del sole sulla parete di una casa". Per capire il senso di questa affermazione si potrebbe pensare di visitare la mostra "Da Hopper a Warhol" che è stata inaugurata lo scorso 21 gennaio al Palazzo del SUMS di San Marino. La rassegna, che espone venticinque opere dei più importanti e celebri artisti della pittura americana del Secolo XX, rimarrà aperta al pubblico fino al 3 giugno 2012.

Il percorso tematico di questa mostra è aperto da una sezione dedicata al realismo, in cui si potranno ammirare i quadri di Edward Hopper, Thomas Hart Benton e Giorgia O'Keeffe. A seguire, gli organizzatori hanno pensato di proporre una serie di opere di astrattisti del calibro di Jackson Pollock, Franz Kline, Willem de Kooning, Arsile Gorky, Mark Rothko, Sam Francis e Morris Louis. Questo ideale viaggio nell'immaginario artistico statunitense si conclude con la pop art di Roy Lichtenstein e Andy Warhol, del quale, in particolare, si avrà la fortuna di poter contemplare una versione del famoso ritratto di Jacqueline Kennedy realizzato nel 1964. (R. C.)



Per informazioni:

www.sanmarinosite.com


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019

Menù di navigazione