Al via la settima edizione del Nokia University Program

Al via la settima edizione del Nokia University Program

E' partita, la settima edizione del Nokia University Program (NUP), il progetto ideato nel 2003 da Nokia con l'obiettivo di offrire agli studenti universitari la possibilità di entrare in contatto con l'approccio concreto del mercato creando, al contempo, un canale di comunicazione tra l'impresa e l'Università.
L'edizione 2010 del NUP ha delle importanti le novità: per la prima volta, dalla sua origine, apre le porte a tutti gli studenti universitari d'Italia e il progetto vincitore sarà concretamente realizzato. La nuova grande sfida: ideare un'applicazione per l'Ovi Store di Nokia.

Anche quest'anno il principio ispiratore del NUP è di grande attualità: i telefoni cellulari, grazie all'introduzione delle applicazioni, sono diventati sempre più parte integrante della nostra vita quotidiana. Le applicazioni rendono il telefono di ognuno di noi unico e insostituibile, contribuendo a modificare il modo in cui si gestisce il proprio tempo e le proprie attività, sia nel lavoro sia nella vita privata. Per questo gli studenti sono chiamati a sviluppare un'idea che possa essere trasformata in un'applicazione, corredandola di un business model in grado di sostenere il raggiungimento degli obiettivi commerciali prefissati. Sarà l'Ovi Store, one – stop shop di Nokia vocato alla distribuzione delle applicazioni, il canale di vendita con cui gli studenti saranno chiamati a misurarsi.

Tutti gli studenti universitari che vorranno partecipare all'edizione 2010 del Nokia University Program dovranno iscriversi attraverso il sito www.nokia.it/nup, dove potranno creare un proprio gruppo composto da massimo 4 persone o aderire ad un gruppo già esistente, e inviare i propri elaborati entro il 31 maggio 2010.
Navigando nel sito gli studenti avranno accesso a tutte le informazioni necessarie per l'elaborazione del progetto, oltre che alla presentazione realizzata dal top management di Nokia.

Grazie a questo meccanismo, il NUP mira a favorire lo scambio, la condivisione e la collaborazione tra i partecipanti e i diversi atenei.
Nel corso dell'estate verranno esaminati i progetti presentati dagli studenti e i migliori entreranno nella rosa dei 5 finalisti che saranno valutati da una giuria di esperti nominata da Nokia. Il progetto vincitore della settima edizione, per la prima volta nella storia del NUP, vedrà
Nokia farsi carico del concreto sviluppo dell'applicazione e della sua distribuzione attraverso l'Ovi Store da cui gli utenti potranno scaricare l'applicazione direttamente sul cellulare. Nokia, inoltre, riconoscerà ai vincitori del Nokia University Program 2010 un compenso derivante dalla commercializzazione dell'applicazione. Ai gruppi che si classificheranno in seconda e in terza posizione, Nokia ha riservato la partecipazione al Nokia Experience Day, offrendo agli studenti la possibilità di trascorrere un'intera giornata in azienda a stretto contatto con il top management dell'azienda.

L'attenzione di Nokia al mondo dei giovani quest'anno non è volta a stimolare unicamente un esercizio teorico ma ad avvicinare gli studenti al mercato, incoraggiandoli a dar vita a dei progetti pensati per essere distribuiti attraverso Ovi Store".
Infine, a formale riconoscimento della capacità di utilizzare la tecnologia per abbattere ogni tipo di barriera, il Nokia University Program 2010 prevede la menzione speciale IBM per l'applicazione più
; "accessibile".
Tra i progetti presentati verrà infatti selezionato quello che meglio degli altri facilita l'accesso ai servizi da parte delle persone disabili. IBM e Nokia Italia collaborano già da molti anni nel progetto Mobile Wireless Accessibility che ha l'obiettivo di utilizzare le nuove tecnologie per migliorare la vita delle persone che vivono la disabilità.

Anche quest'anno, coerentemente con le dinamiche del Web partecipativo e social, non mancherà una giuria online: le sintesi dei 5 progetti finalisti saranno pubblicate sul sito internet www.repubblica.it per dare la possibilità agli utenti di votarle. Il progetto preferito dagli internauti riceverà la menzione speciale di Repubblica.it.


Per informazioni:
Communications Manager - Tiziana Pollio - tel. +39 348.231.51.43

tiziana.pollio@nokia.com

www.nokia.it/nup


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019