Counselling psicologico: un centro gratuito per gli studenti

Dal 1990 esiste presso il Dipartimento di Scienze Relazionali il Centro di consultazione psicologica per studenti universitari . Non è nota a tutti l'esistenza del nostro Servizio, nonostante sia ben visibile avendo sede nei bellissimi locali dell'edificio Centrale dell'Università Federico II di Corso Umberto, situati proprio 'sulla testa' di Federico II, nell'ex aula 1.

Presso il Centro si ha la possibilità di fare 4 colloqui psicologici, uno alla settimana ed eventualmente la ripetizione di un secondo ciclo a distanza di qualche mese. L'equipe del Centro è composta da psicoanalisti e psicoterapeuti di formazione psicoanalitica, specializzati nel lavoro con giovani adulti, che ricoprono a livelli diversi anche il ruolo di docenti. Il servizio è gratuito e strettamente riservato.

Gli anni in cui si frequenta l'Università sono tra i più difficili dell'esistenza perché si avverte che tanto di sé deve ancora essere sperimentato, eppure si è 'già grandi' ed in attesa di risultati! Si avverte che da questa scelta e dall'andamento del percorso di studi può dipendere il proprio futuro. Si è impegnati a costruire le basi della propria vita in un momento in cui si perdono punti di riferimento importanti come gli insegnanti di scuola, i compagni di classe con cui si sono condivisi gli anni della adolescenza ed una quotidianità scandita dai ritmi e dalle vicende scolastiche.

Nel caso degli studenti fuorisede anche la famiglia è lontana, così come gli amici, i luoghi, la casa. Questa fase della vita si caratterizza, quindi, come una fase di passaggio, attraversarla può essere bello, entusiasmante, ma il percorso può non essere facile, a volte ci si può sentire obbligati a fermarsi, a ritornare indietro, se non ad abbandonare il viaggio.

In molti casi la richiesta di aiuto riguarda le difficoltà di studio, l'ansia per gli esami, una scarsa motivazione ad andare avanti o a terminare, impedimenti con la tesi, ma anche problemi che non hanno a che fare con il percorso universitario e riguardano i rapporti interpersonali, a volte dubbi, confusioni su se stessi e sulle proprie scelte.

La possibilità di parlarne con un adulto capace di ascoltare, di essere attento e di riconoscere valore e significato al proprio disagio, in un servizio "a portata di mano" ci sembra possa essere un'esperienza che sostiene e sblocca spinte evolutive che non trovano la strada per emergere.

Per usufruire del servizio e prenotare colloqui gratuiti gli studenti delle Facoltà di Architettura, Economia, Lettere e Filosofia, Sociologia, Giurisprudenza e Scienze politiche potranno telefonare allo 081.551.74.80 (Dipartimento di Scienze Relazionali - Via Porta di Massa, 1) o inviare email all'indirizzo mcapuano@unina.it

Gli studenti delle Facoltà di Agraria, Biotecnologie, Farmacia, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali possono telefonare allo 081.746.34.58 (Unità di Psicologia Psicoanalisi Applicata - Dipartimento di Neuroscienze - Via Pansini, 5). I colloqui sono gratuiti e strettamente riservati. (V.V.)

Per informazioni:
tel. 081.551.74.80 / 081.746.34.58