A Capri workshop sulla Fisica delle Particelle Elementari

A Capri workshop sulla Fisica delle Particelle Elementari

Seconda edizione del Workshop su "Theory, Phenomenology and Experiments in Heavy Flavour Physics".

Da lunedì 16 a mercoledì 18 giugno, ad Anacapri, presso il Centro Congressi dell'Ateneo "Villa Orlandi" ricercatori, sia sperimentali che teorici, provenienti da tutto il mondo parteciperanno al workshop sulla Fisica delle Particelle Elementari.
(La partecipazione, solo per inviti, è ristretta nello specifico ai fisici attivi in questo settore).

Organizzato dal Dipartimento di Fisica dell'Ateneo, dalla sezione napoletana dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal Comune di Capri e di Anacapri e dall'Azienda autonoma Cura Soggiorno e Turismo Isola di Capri, il congresso vede la partecipazione di scienziati provenienti da ogni parte del mondo: dalla Cina agli Stati Uniti, da Barcellona a Londra, oltre a partecipanti provenienti da numerose università italiane.

"Questa edizione - commentano gli organizzatori - si colloca in un periodo di estremo interesse per la fisica delle Alte Energie ed il nostro congresso conterrà argomenti di grande attualità. Si avrà infatti la partenza del grande acceleratore del CERN di Ginevra dopo quasi due decenni di progettazione e la costruzione della macchina e degli esperimenti, che hanno visto il lavoro di parecchie migliaia di ricercatori, ingegneri e tecnici di tutto il mondo. Enorme è l'aspettativa per i risultati che verranno".

La prima edizione, svoltasi a maggio del 2006 e incentrata su un quark in particolare denominato "beauty", vero protagonista del congresso, fu un successo di pubblico e partecipazione, con la presenza tra i relatori di molti scienziati italiani e stranieri di altissimo livello. (a.m.)



Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019