Miur e Crui a confronto

Si è tenuto lo scorso mese l'incontro tra i rappresentanti del Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e la delegazione della Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

La delegazione CRUI ha preso atto con soddisfazione che la legge finanziaria approvata ieri dal Consiglio dei Ministri non prevede il blocco delle assunzioni, accogliendo in tal modo una richiesta sostanziale del sistema universitario. La delegazione CRUI ha ringraziato il Ministro per l'impegno dimostrato anche in questa circostanza.

L'incontro è proseguito dando luogo a un ampio confronto sull'insieme dei problemi sul tappeto, e in particolare sulla applicazione delle deroghe alle assunzioni previste dalla legge finanziaria 2004 e sugli sviluppi dell'iter parlamentare del disegno di legge delega sullo stato giuridico dei docenti.

Per quel che riguarda le deroghe , il Ministro ha confermato l'impegno ad ampliarne per quanto più possibile l'area di applicazione, tenendo conto delle varie categorie coinvolte.

Quanto al provvedimento sullo stato giuridico , la delegazione CRUI ha sottolineato come esso abbia suscitato, per alcuni aspetti, reazioni fortemente negative negli atenei fino alla proclamazione in vari di essi dello stato di agitazione.

Di fronte alle voci ricorrenti secondo le quali il provvedimento potrebbe essere emanato in tempi ristretti, il Ministro ha ribadito che, ferme restando le prerogative del Parlamento, non esiste alcuna volontà di soffocarne o di accelerarne forzatamente il percorso parlamentare, confermando la sua ampia disponibilità a proseguire nel confronto di merito sui punti in discussione, compresi quelli al momento più controversi.

Per informazioni:

www.miur.it