Costruisci per Futuro Remoto 2016

Immagine relativa al contenuto Costruisci per Futuro Remoto 2016

Futuro Remoto è la più antica manifestazione europea di diffusione della cultura scientifica e arriva, nel 2016, alla XXX edizione. Quest'anno Futuro Remoto si terrà dal 6 al 10 ottobre in Piazza del Plebiscito, a Napoli. L'evento è organizzato da Fondazione Idis-Città della Scienza, Università degli Studi di Napoli Federico II e Ufficio Scolastico Regionale per la Campania in partnership con tutte le università campane, tutti i principali centri di ricerca nazionali, le scuole e le associazioni campane.

I temi centrali della manifestazione verteranno sull'idea del "costruire" in senso lato. Costruire con la ricerca per innovare il mondo della ricerca stessa ma anche il mondo della formazione e quello della produzione. Costruire è anche stabilire nuovi rapporti, ampliare le relazioni, far nascere esperienze, connettere realtà diverse e permettere scambi, cose che sono, anch'esse, favorite dal progresso delle scienze e delle tecnologie. Insomma, il "costruire" che si vuole rappresentare è il fare attivo dei quanti lavorano per un mondo nel quale tutti abbiano spazio per esprimersi e cercare la dimensione più adatta al proprio benessere, un mondo migliore e più giusto.

La Fondazione Idis-Città della Scienza ha indetto un concorso per la progettazione e realizzazione di prodotti atti alla divulgazione di ricerche in corso su temi scientifici di attualità e che facciano riferimento alle nuove possibilità sul piano dell'innovazione tecnologica e sociale.

Il bando di concorso intende promuovere in ambito universitario una riflessione critica finalizzata all'ideazione, alla progettazione e alla realizzazione di prodotti specifici al fine di accrescere le conoscenze e le competenze negli ambiti scientifico, sociale e della comunicazione culturale e ambientale. La scheda tecnica, scaricabile dal sito, dovrà essere inviata entro il 31 maggio 2016. (c.s.)