Design For The Built Environment - Design per L'ambiente Costruito

/documents/11897/1757910/diarc+nuovo+corso/caebaa4e-4c7b-4b70-9757-3926d0376d62?t=1444741050774

Mercoledì 14 ottobre 2015 alle 11 presso la Saletta Libri Rari della Biblioteca di Area Didattica di Architettura a Palazzo Gravina, in via Monteoliveto, n.3, i professori Piero Salatino, Mario Losasso, Salvatore Visone, Renato De Fusco e Marco Petroni presenteranno il nuovo Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese Design For The Built Environment - Design per L'ambiente Costruito istituito dal DiARC nell'ambito della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università di Napoli Federico II.

Il Corso di Laurea Magistrale mira a formare Designer in quei settori che oggi sono emergenti e che abbracciano la cultura dell'innovazione, lo sviluppo della creatività applicata al mondo della produzione, i campi dell'allestimento commerciale e museografico, e di competenze progettuali avanzate per un approccio ecosostenibile alle trasformazioni dell'ambiente costruito. La formazione mira a rispondere alle attuali richieste del mercato secondo modalità aggiornate e congeniali alle aspettative delle nuove generazioni. Saranno proposte forme di conoscenza dalle importanti ricadute applicative stimolando la capacità di generare start up e imprenditorialità nei settori della creatività digitale, che costituiscono importanti opportunità  per lo sviluppo del sistema produttivo. Il corso è rivolto ad offrire opportunità per lo sviluppo delle peculiarità produttive del Mezzogiorno, che richiedono di essere proiettate su scenari competitivi anche internazionali, basandosi su un rinnovato rapporto tra la conoscenza e il fare, l'artigianato evoluto e l'industria.

Il corpo docente, coordinato dal Direttore del Dipartimento di Architettura - DiARC - Mario Losasso, da un lato baserà la ricerca innovativa su sperimentazioni di laboratorio, dall'altro non trascurerà gli apporti culturali, progettuali e critici che hanno da sempre legato la Facoltà di Architettura dell'Ateneo federiciano al mondo internazionale del Design.

Al Corso di Laurea, Classe LM12 Design, potranno iscriversi studenti in possesso delle lauree triennali dell'Area dell'Architettura e dell'Ingegneria.

www.diarc.dbe.unina.it

infodiarcdbe@unina.it