Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello

Scienza e tecnologia cosmetiche

• Livello: 2
  • Struttura responsabile: Dipartimento di Farmacia
  • Coordinatore: Prof.ssa Sonia LANERI
  • N° posti: Numero massimo: 30 - Numero minimo: 15
  • Sito web: farmacia.dip.unina.it
  • Costo: € 4.000,00
  • Crediti formativi: 120
  • Requisiti per l'ammissione: vedi regolamento
  • In collaborazione con:

Le aziende di seguito riportate sono già convenzionate con l'Università di Napoli Federico II:
    HERBELIA; HARMONY PROGRESS, WILD TYPE, PRODOTTI GIANNI; DA GALENO; LCA DERMA, LABORATORI EFFE, REINASSANCE, AMP BIOTEC s.r.l.; DAMOR FARMACEUTICI; KALICHEM, DERMOFARMA, RENEE BLANCHE, TEINA ADAM, RCA (Ricerca Cosmetica Avanzata)

• Anno d'istituzione: 2016/17
  • Note:

A.A. 2022/23: Avviso esami finali

A.A. 2023/24: Bando e atti concorsuali

Obiettivi formativi

Il Master in "Scienza e Tecnologia Cosmetiche" si propone di fornire ai discenti conoscenze teorico-pratiche avanzate delle molteplici discipline comprese nell'ambito della Scienza e della Tecnologia dei Cosmetici quali la Chimica, la Legislazione, la Formulazione, il Controllo e l'Efficacia dei Prodotti Cosmetici passando per i principi di dermatologia, medicina estetica, fisiopatologia della cute, tossicologia, per poi terminare con una formazione di Marketing, Tecniche di comunicazione e gestione delle imprese, in modo da conferire competenze specifiche per affrontare con rigore e metodo scientifico le problematiche legate al mondo cosmetico.
Inoltre, queste conoscenze teoriche e pratiche sono volte a formare una figura professionale completa e poliedrica, altamente specializzata che possa operare a diversi livelli nel settore e capace di adattarsi alle più svariate esigenze aziendali.
Si precisa che per raggiungere gli obiettivi formativi prefissati, vista la varietà delle tematiche da affrontare e le differenti tipologie di lauree di accesso, è necessario che il Master sia di durata biennale. Ciò sia per allineare le competenze iniziali dei discenti che per l'elevato carattere sperimentale delle attività, con la consapevolezza che la cosmetologia è una materia estremamente interdisciplinare legata al settore delle scienze applicate al benessere. Tra l'altro, ciò risulta in linea con tutti i Master della stessa tipologia presenti sul territorio nazionale (Università di Siena, Ferrara, Bari, Salerno).
La formazione necessaria per questa figura professionale di due anni è anche ben compresa dai discenti, tanto che nell'a.a. 2022/23 sono state effettuate un numero di domande molto maggiore rispetto alla disponibilità, tanto che è stato allargato il numero di posti a 40 per dare la possibilità a tutti i richiedenti di poter partecipare.
Inoltre, gli indicatori economici e le analisi di mercato evidenziano un quadro competitivo dell'industria cosmetica italiana. Il settore della cosmesi made in Italy presenta una costante attenzione all'innovazione e alla comunicazione, ottenendo importanti riscontri sui mercati interni ed internazionali. I singoli canali continuano a registrare trend positivi, in costante espansione, dall'erboristeria, alla farmacia, alla grande distribuzione. Importante sottolineare, inoltre, che la cosmetica copre il 44% degli investimenti in comunicazione dei beni "non food" e che il 60% del make-up distribuito nel mondo è fabbricato in Italia, a testimonianza di come questo settore faccia parte del ricco e dinamico tessuto produttivo del nostro Paese.

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Per le verifiche periodiche:
2 sessioni di esame annuali, nei mesi di novembre e gennaio
Per la prova finale:
Presentazione del lavoro di tesi, mediante supporto di power point, al termine del 2° anno di studi

Presenza e impegno orario

Percentuale frequenza obbligatoria: 80%