Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello

Tecnologie per il calcolo scientifico e alte prestazioni

Obiettivi formativi

Formazione di una figura professionale specializzata nel campo delle tecnologie software e hardware per il Calcolo Scientifico, in particolare nel Calcolo Parallelo, e nel Calcolo in modalità grid/cloud, in riferimento agli esperimenti scientifici relativi a SuperB e altri di vario tipo. Il master è attivato nell'ambito del Progetto di Formazione "CASAP-Calcolo Scientifico ad Alte Prestazioni" previsto nel PON "RECAS: Rete di Calcolo per SuperB e Altre Applicazioni"

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Ciascun corso prevede una prova finale, pratica e/o scritta e/o orale; potranno essere previsti progetti (anche di gruppo). Potranno essere previste altresì delle prove intercorso, atte a valutare, anche ai fini dell'esame finale, la preparazione e l'impegno degli studenti. Per il conseguimento del titolo lo studente deve aver acquisito tutti i 60 cfu come previsti nel presente programma. La prova finale prevista per il conseguimento del titolo consiste in un colloquio ed una dissertazione su di un elaborato finale.

Presenza e impegno orario

Il corso ha durata annuale; la frequenza è obbligatoria e le attività saranno articolate su 5 giorni lavorativi/settimana. E' richiesta la frequenza obbligatoria (di moduli, seminari, laboratori, stage), con un tetto massimo di assenze pari al 20%