Con la laurea è possibile accedere ai master di I livello.
Con la laurea magistrale è possibile accedere ai master di II livello


Strumentazione in sala operatoria

Obiettivi formativi

Alla luce delle nuove e continue innovazioni proposte dalla chirurgia generale laparoscopica e mininvasiva, il Master ha l'obiettivo di sviluppare competenze avanzate nella gestione dell'assistenza infermieristica al chirurgo, in sala operatoria, sia nelle fasi pre, intra e post – operatoria che nei tempi di preparazione, manutenzione e gestione intraoperatoria dello strumentario chirurgico e dei dispositivi dedicati. Ciò appare sempre più importante alla luce della necessità di personale infermieristico preparato e aggiornato che il chirurgo di qualsiasi specialità, esperto nell'utilizzo delle tecniche tradizionali, laparoscopiche, mininvasive e robotiche avverte.
Saranno quindi sviluppate competenze specifiche nell'applicazione dei processi assistenziali di supporto che attengono allo strumentario laparoscopico e mininvasivo, nelle sale operatorie delle diverse specialità chirurgiche (chirurgia generale, toracica, ginecologia, urologia, ortopedia).
Non sarà comunque tralasciata la formazione generale dell'infermiere di sala operatoria e la fase di gestione della cosiddetta eventuale "conversione" di un intervento chirurgico da laparoscopico – mininvasivo a tradizionale.

Modalità didattica

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Svolgimento attività formative e verifiche

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Presenza e impegno orario

Percentuale frequenza obbligatoria: 80%