#seiofossifederico, chiusura con lo short movie ‘Il circolo del 5 giugno'

Immagine relativa al contenuto #seiofossifederico, chiusura con lo short movie ‘Il circolo del 5 giugno'

Si presenta il 27 maggio 2024, al cinema Academy Astra di via Mezzocannone, 9, lo short movie ‘Il circolo del 5 giugno', a cura di Ettore De Lorenzo, realizzato dal Giffoni Innovation Hub che conclude #seiofossifederico, l'iniziativa degli studenti federiciani in occasione degli 800 anni dell'Ateneo. Il ciclo di quattro appuntamenti con altrettanti ospiti.

Una manifestazione ideata dagli studenti della Federico II e targata F2Cultura che ha visto la partecipazione delle scuole del territorio campano creando, così, un filo conduttore di giovani che si confrontano con diversi generi letterali.

Carmen Gallo, Viola Ardone, Lorenzo Ruggiero e Alberto Saracco sono stati i quattro ospiti, ma i veri protagonisti sono stati gli studenti universitari e delle scuole infatti, ai più giovani è stato affidato il compito di dare vita a un vero e proprio contest #seiofossifederico, poesie, musica, fumetti, testi narrativi, idee innovative per descrivere seguendo lo stile narrativo di ogni singolo evento la Federico II, il suo fondatore e la storia di questa grande Università.

L'evento sarà inaugurato alle 10.30 dal Liceo Artistico Coreutico e Musicale ‘Filippo Palizzi' con una esibizione Voce e strumenti della canzone ‘A verità nun è'.

Dopo i saluti istituzionali sarà presentato il cast dello short movie, sarà proiettato lo short movie e ci sarà una conversazione con il cast.

Alle 12 ci sarà la chiusura con il Liceo Margherita di Savoia. Esibizione voce e strumenti della canzone ‘La strada di Federico'.

Parteciperanno gli studenti del Liceo Statale Genovesi, del liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro, del Liceo Artistico Coreutico e Musicale ‘Filippo Palizzi', del Liceo Statale Margherita di Savoia, dell'Istituto Superiore Caselli di Capodimonte e del Liceo Statale Don Lorenzo Milani.