#seiofossifederico, chiusura con lo short movie ‘Il circolo del 5 giugno'

Immagine relativa al contenuto #seiofossifederico, chiusura con lo short movie ‘Il circolo del 5 giugno'

Si presenta il 27 maggio 2024, al cinema Academy Astra di via Mezzocannone, 9, lo short movie ‘Il circolo del 5 giugno', a cura del giornalista Ettore De Lorenzo, realizzato dal Giffoni Innovation Hub che conclude #seiofossifederico, l'iniziativa degli studenti federiciani in occasione degli 800 anni dell'Ateneo, targata F2Cultura, che ha visto la partecipazione delle scuole del territorio campano e quattro ospiti d'eccezione, esponenti di diversi generi letterali: Carmen Gallo, Viola Ardone, Lorenzo Ruggiero e Alberto Saracco.

Un evento incentrato sugli studenti e sulla figura di Federico II che vedrà momenti di esibizioni, di riflessione e confronto e la proiezione, prima di un video del back stage e poi della pellicola ‘Il circolo del 5 giugno', il cortometraggio che racconta in 10 minuti una storia fantastica su Federico II di Svevia: 'c'è un fantasma che sia aggira per le aule dell'Università. O almeno questa è la conclusione a cui sono arrivati studenti e professori, ma soprattutto i custodi che ogni mattina all'alba e ogni sera aprono e chiudono le innumerevoli porte delle innumerevoli stanze dell'Ateneo…' inizia così il soggetto dello short movie realizzato da De Lorenzo.

Dopo i saluti istituzionali, l'evento sarà aperto alle 10.30 dal Liceo Artistico Coreutico e Musicale ‘Filippo Palizzi' con una esibizione di voce e strumenti della canzone ‘A verità nun è' e con la lettura della storia de ‘Il circolo del 5 giugno'. A seguire sarà presentato il cast dello short movie e, dopo la proiezione del corto, sarà il momento della conversazione con il cast a cui gli studenti potranno porre domande.

Alle 12 ci sarà la chiusura della manifestazione con il Liceo Margherita di Savoia. Esibizione con voce e strumenti della canzone ‘La strada di Federico'.

Parteciperanno gli studenti del Liceo Statale Genovesi, del liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro, del Liceo Artistico Coreutico e Musicale ‘Filippo Palizzi', del Liceo Statale Margherita di Savoia, dell'Istituto Superiore Caselli di Capodimonte e del Liceo Statale Don Lorenzo Milani, che hanno preso parte al ciclo di quattro seminari e al contest #seiofossifederico, attraverso poesie, musica, fumetti, testi narrativi, idee innovative per descrivere, seguendo lo stile narrativo di ogni singolo evento, la Federico II, il suo fondatore e la storia di questa grande Università.