La parità di genere

L'uguaglianza tra donne e uomini rappresenta un valore fondamentale dell'Unione Europea, sancito nei suoi trattati e nella Carta dei diritti fondamentali (art. 23). Esso costituisce inoltre uno degli obiettivi strategici dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite incluso nell'Agenda 2030 (Obiettivo 5: Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze).

Su scala nazionale il MUR ha prodotto un documento dal titolo "Indicazioni per azioni positive del Miur sui temi di genere nell'Università e nella ricerca", contenente una serie di raccomandazioni specifiche per le Università.

In tale prospettiva l'Università è chiamata in causa, come ente di formazione e di ricerca, a mettere in campo una serie di azioni e comportamenti volti a garantire la parità tra uomo e donna e a farsi essa stessa promotrice più in generale di una cultura inclusiva e rispettosa di tutte le differenze identitarie. Un'Università inclusiva è attenta ai bisogni identitari e valorizza le differenze, promuove benessere individuale, sociale ed organizzativo. Un'Università inclusiva è un luogo in cui nessuna persona (componente studentesca, personale docente, personale tecnico-amministrativo), a causa delle caratteristiche della propria identità, debba sentirsi non valorizzata, non sostenuta o discriminata.

Quello della parità di genere è uno degli obiettivi strategici dell'Ateneo federiciano, che infatti nel suo Statuto, si impegna esplicitamente ad "assicurare parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica, di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua".

In linea con questo impegno, l'Ateneo federiciano ha istituito una sezione del proprio portale interamente dedicata al tema della parità di genere e delle pari opportunità in Ateneo, strutturato nelle seguenti sottosezioni:

  • Dati: contiene dati, grafici e tabelle disaggregati per genere ed indicatori di genere relativi alla componente studentesca, personale docente e ricercatore, personale tecnico- amministrativo e dirigenziale, organi di governo. I dati sono monitorati ed aggiornati su base almeno trimestrale.
  • Documenti: illustra i principali riferimenti alla parità di genere presenti all'interno dei documenti strategico-gestionali dell'Ateneo.
  • Organi: descrive la rete di organismi, strutture, servizi permanenti e soggetti attivi all'interno dell'Ateneo federiciano per la tutela dell'uguaglianza di genere e per il contrasto alle discriminazioni basate sullo stigma sessuale e di genere.
  • Azioni: descrive le azioni programmate nell'ambito del Piano di Uguaglianza di genere in corso, con il relativo stato di avanzamento aggiornato su base almeno trimestrale.
  • News
  • Testimonianze
  • Contatti
  • Federico Risponde (di prossima attivazione)

I contenuti della sezione del sito relativa alla parità di genere ed il relativo aggiornamento sono a cura del Gruppo di lavoro del Bilancio di genere (bdg@unina.it)*.

La pubblicazione degli aggiornamenti sulle pagine di tale sezione è a cura del Dott. Antonio Cotticelli – in servizio presso l'Ufficio Gestione e Analisi dei dati - con la supervisione della coordinatrice del citato Gruppo di lavoro.

*I contenuti delle pagine della sottosezione relativa ai Documenti sono stati elaborati dalla dott.ssa Annalisa Pacelli - capo del Reparto Performance dell'Ufficio Organizzazione e Performance – che cura anche il relativo aggiornamento.