"Libri di Storia"

Immagine relativa al contenuto

Si terrà mercoledì 22 maggio 2024, alle 16, nell'Aula ex Cataloghi lignei presso il Dipartimento di Studi Umanistici, in via Porta di Massa 1, il prossimo incontro del ciclo "Libri di Storia", organizzato nell'ambito delle attività del PRIN PNRR 2022 "Nations at arms. Public institutions, political violence, and civil society in the modern and contemporary Mezzogiorno" e in collaborazione con il Comitato di Napoli dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

L'incontro sarà dedicato alla presentazione del volume di Antonio Buttiglione, Provincia ribelle. Radicali, movimenti popolari e beni comuni nell'Italia meridionale dell'Ottocento (iL Mulino, 2023).

Ne discutono, con il coordinamento di Laura Di Fiore dell'Università Federico II, Viviana Mellone dell'Università di Napoli "L'Orientale" e Carmine Pinto dell'Università di Salerno.

Il ciclo "Libri di storia" si caratterizza per il suo essere espressione dell'intera Sezione di Scienze storiche, dal momento che promotori dei singoli incontri di discussione dei volumi sono, di volta in volta, i membri della sezione. In questo modo, l'iniziativa riesce a rispecchiare la ricchezza e l'eterogeneità degli interessi coltivati all'interno della Sezione che, lungo un arco cronologico disteso tra l'antichità e la più recente contemporaneità, intrecciano approcci metodologici e proposte interpretative estremamente varie.