'We Start Challenge'

Immagine relativa al contenuto 'We Start Challenge'

Fornire un'opportunità concreta a studenti e neolaureati under 30 degli Atenei di Napoli guidandoli nella creazione e sviluppo di progettualità ad impatto sociale attraverso un percorso di formazione e sana competizione. Questa l'idea alla base del progetto "We Start Challenge".

Sensibilizzare e formare nuovi Imprenditori Sociali quindi, pronti a cambiare le regole ed innovare secondo principi di sostenibilità e valorizzazione della collettività; promuovere concretamente l'innovazione e il cambiamento sul piano sociale, delle pratiche sociali e culturali, della qualità della vita; creare valore condiviso grazie alla diffusione di pratiche che  favoriscano la competitività e allo stesso tempo la sostenibilità nelle comunità locali e contribuire allo sviluppo di nuove risposte ai bisogni sociali in un'ottica di sostenibilità di lungo periodo, anche attraverso iniziative culturali che consentano l'attivazione di processi di mutamento sociale a favore di categorie svantaggiate.

We Start Challenge nasce da un'iniziativa proposta dal Rotaract Napoli Sud Ovest e dall'associazione ItaliaCamp. Quest'ultima il 13 ottobre prenderà parte al Job Meeting, la giornata di orientamento al lavoro per laureati e studenti universitari che si svolgerà presso l'edificio di Piazzale Tecchio della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università Federico II dalle 9 alle 17, proprio per presentare il progetto.

"We Start Challenge", si articolerà in tre appuntamenti:

-   "Idea & Business Modeling" durante il quale esperti del settore forniranno le linee guida per la definizione della business idea e gli strumenti utili  per svolgere analisi di mercato utili alla creazione del  business model. Verranno inoltre trattati gli elementi chiave per l'elaborazione di un business plan, facendo riferimento a casi pratici (fine novembre).

-   "Business Plan Selection & Crowdfunding Workshop" durante il quale saranno  selezionati da una giuria scientifica 1-2 Business Plan che avranno l'ooportunità di partecipare ad una giornata formativa nella quale verranno fornite le direttive per svolgere una campagna di crowdfunding ed  inserire il pitch su una piattaforma dedicata coadiuvati da media agencies (inizi marzo).

-   "We Start Final Challenge", durante la quale verrà decratata da una giuria di esperti e stakeholder un vincitore finale dell'iniziativa per  il quale ItaliaCamp metterà a disposizione tutta la sua esperienza e network al fine di individuare il partner interessato alla realizzazione del progetto  (fine maggio).

Durante l'intero periodo dell'iniziativa verranno inoltre predisposte attività di supporto e tutoring dedicati ai team partecipanti. In allegato la presentazione dell'iniziativa dove trovare ulteriori dettagli.