EU-Life "EcoRemed: due riconoscimenti al progetto eco-compatibile del Ciram

Immagine relativa al contenuto EU-Life

Il progetto "EcoRemed: Sviluppo di protocolli eco-compatibili per la bonifica dei suoli inquinati nel SIN Litorale Domizio-Agro Aversano", finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del programma "Life+: Environment Policy and Governance", ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti. Su 400 progetti della call Life+ conclusi nel biennio 2017-17, 63 progetti sono stati premiati come "Best Project", mentre solo 9 fra questi 63 hanno poi anche ricevuto l'ulteriore riconoscimento di "Best of the Best Projects".  Entrambi questi premi sono stati assegnati al progetto EcoRemed.

Il centro di ateneo C.I.R.AM. (direttore: prof. ing. Nunzio Romano; www.ciram.it) è stato unico coordinatore di questo importante progetto Life+ che, sotto la guida del professore Massimo Fagnano e con il prezioso contributo di sub-contraenti quali la Regione Campania, l'ARPAC e la società Risorsa S.r.l., ha avuto come principale obiettivo quello di sperimentare tecniche eco-compatibili di bonifica dei suoli agricoli nelle aree della pianura campana con particolari problemi di contaminazione. Le varie attività  sono state articolate con la comune idea di fondo di utilizzare colture non alimentari per abbattere il contenuto di inquinanti organici e inorganici del suolo nella prospettiva di restituire, al termine del processo, le aree all'originario uso agricolo. Sono stati anche affrontati aspetti connessi alla pianificazione e la tutela del territorio e del paesaggio agricolo, di incentivazione delle tecniche di bonifica a basso impatto ambientale, di rafforzamento delle attività di presidio e controllo dello spazio rurale per contrastare le pratiche illegali all'origine dei fenomeni di inquinamento.

L'intensa attività di disseminazione ha consentito di raggiungere direttamente oltre 10.000 persone con seminari, incontri, Summer School, rivolti a studenti di ogni ordine e grado (dalla scuola media fino ai corsi universitari e di dottorato) a cittadini, a funzionari pubblici e soggetti politici locali e nazionali, a ricercatori di diverse Università Italiane. L'attività di disseminazione e divulgazione sono state anche fatte utilizzando social network, servizi su televisioni, giornali e settimanali locali e nazionali e soprattutto mediante il sito-web del progetto (www.ecoremed.it) che fino ad ora registra una media di circa 3.000 visite al mese.

 

https://www.youtube.com/watch?v=xckynfDNDNQ

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it