'Convergenza dei saperi e prospettive dell'umano' a Giurisprudenza

Immagine relativa al contenuto 'Convergenza dei saperi e prospettive dell'umano' a Giurisprudenza

Integrarsi, confrontarsi, cercarsi, in un confronto dialettico fruttuoso e stimolante. Ecco cosa faranno scienziati, tecnologi, umanisti in una "due giorni multidisciplinare" dal titolo: "Convergenza di Saperi e Prospettive dell'Umano", organizzata in collaborazione tra i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Studi Umanistici, la Scuola di Medicina e Chirurgia e la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Un convegno incentrato sulla persona, presa nella sua multiforme essenza, che si terrà martedì 20 e mercoledì 21 gennaio 2015 presso l'Aula Coviello del Dipartimento di Giurisprudenza a Palazzo Pecoraro-Albani, in via Porta di Massa 32, a Napoli.

L'incontro di studio si muoverà in una prospettiva storica e metodologica del rapporto tra umanesimo, scienza e tecnologia, sensibile al ruolo del diritto e delle scienze umane nella salvaguardia dei valori in contesti tecnologicamente evoluti, nella convinzione che soltanto dalla costante interazione tra le diverse tipologie di conoscenza che può emergere l'autentica dimensione della persona, con la sua dignità e con aspirazioni ed aspettative bisognose di modelli di organizzazione economica e sociale equi e sostenibili, affrancati dalla mortificazione delle mode e dall'usura delle stagioni.

I lavori del convegno si apriranno martedì 20 gennaio, alle 9.30, con i saluti di Arturo De Vivo, Prorettore dell'Università Federico II, e di Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo federiciano. La sessione mattutina sarà presieduta da Guido Trombetti, Vicepresidente della Giunta della Regione Campania; la sessione pomeridiana avrà come presidente lo storico della filosofia Fulvio Tessitore. Fra i relatori anche il Rettore Gaetano Manfredi con un intervento dal titolo: "La frontiera della ricerca avanzata interdisciplinare".

Mercoledì 21 gennaio 2015, alle ore 9.30, avranno luogo le due tavole rotonde dal titolo: "Tecnologia, ambiente vita, salute" e "Testimonianze dal mondo del diritto".

Ai soli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza partecipanti saranno attribuiti 3 CFU - Crediti Formativi Universitari previsti nel piano degli studi al V anno di corso. A tal fine dovranno munirsi preventivamente del modulo di iscrizione scaricandolo dal sito web del Dipartimento o richiedendolo al personale incaricato presente in sede nelle due giornate di convegno.

Per maggiori informazioni si consulti il programma allegato.

Segreteria organizzativa:

dott.ssa Lucia Mauro tel. 0812537031 - dr. Paolo Lista tel. 0812537559