'Model Organisms in biomedical research'. Presentazione dei risultati

Immagine relativa al contenuto 'Model Organisms in biomedical research'. Presentazione dei risultati

Il 17 novembre 2014 ore 9.00 si terrà, presso la sala conferenze della Stazione Zoologica Anton Dorhn, il convegno finale di presentazione dei risultati del Progetto Mo.do Model organism dal titolo 'Model Organisms in biomedical research'.

L'apertura dei lavori è affidata al Responsabile Scientifico dell'Ente Capofila del Progetto Roberto Di Lauro, Università degli Studi di Napoli Federico II, che introdurrà i saluti di Gaetano Manfredi, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II, Giuseppe Paolisso, Rettore Seconda Università degli Studi di Napoli, Mario Capunzo, per il Rettore Università degli Studi di Salerno, Filippo De Rossi, Rettore Università degli Studi del Sannio, Francesco Salvatore, Presidente Ceinge, Antonio Simeone, Direttore Istituto di Genetica e Biofisica del CNR. Le presentazioni si concluderanno con Guido Trombetti, Assessore Campania Università Regione e Ricerca Scientifica.

La prima parte dell'incontro vede l'intervento di quattro invited speakers sui rispettivi organismi modello: Denis Duboule - Federal Institute of Technology, Switzerland; Laura Johnston - Department of Genetics & Development, Columbia University, USA; Sepand Rastegar - Karlsruhe Institute of Technology, Institute of Toxicology and Genetics, Germany; Daniel Chourrout - Sars International Centre for Marine Molecular Biology, Norway.

La seconda parte è dedicata ai contributi dal progetto Mo.Do e alla direttiva 2010/63/EU con l'intervento di David Anderson - Pentlands Management Systems - United Kingdom.

Il convegno si conclude con una Tavola Rotonda sul Decreto 26/2014 dal tittolo le prospettive future della sperimentazione animale in Italia. Intervengono Isabella De Angelis (Istituto Superiore di Sanità, Roma), Michela Kuan (Lega Anti Vivisezione, Roma), Jacopo Meldolesi (Fondazione San Raffaele Monte Tabor, Milano), Gianni Dal Negro (Animal Welfare Ethics and Strategy, GlaxoSmithKline, UK).

Il convegno rientra tra le attività previste dal progetto Mo.do Model Organism nell'ambito delle Reti di Eccellenza tra Università - Centri di Ricerca - Imprese - Finanziato dal POR - Campania FSE 2007/2013 - CUP B25B09000030007.