‘I giovedì della Fisica'

Immagine relativa al contenuto ‘I giovedì della Fisica'

Nell'ambito dell'iniziativa ‘I giovedì della Fisica', giovedì 9 maggio 2024 alle 10.30, presso il Museo di Fisica del Centro Musei, in via Mezzocannone, 8, si terrà il seminario del professore Maurizio Paolillo, dal titolo "I colori del buio: l'esplorazione dell'Universo tra fisica ed astronomia."

L'Universo appare a chi guarda il cielo un luogo per lo più vuoto e buio, ma la nostra capacità di guardare oltre ciò che possono vedere i nostri occhi ci consente di scoprire che lo stesso è ricco di fenomeni estremi, oggetti esotici e tipi di materia sconosciuti, misteri affascinanti che aspettano la prossima generazione di giovani scienziati per essere risolti.

L'evento è aperto al pubblico e si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, agli studenti universitari e a tutti i cittadini interessati. L'iniziativa si propone di esplorare le tematiche più avvincenti della Fisica al fine di promuovere la cultura scientifica e a facilitare il dialogo tra il mondo della Ricerca scientifica e la Società.