Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Immagine relativa al contenuto Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

È in programma per giovedì 9 maggio 2024, su piattaforma Teams, dalle 15 alle 18 il quinto incontro del Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante e avrà come ospite Giancarmine Bongo. La lezione ha come titolo "Editing e comunicazione del sapere".

Nel corso della giornata si discuterà dell'attuale profilo della comunicazione del sapere, del ruolo dell'editing nella comunicazione del sapere, generi testuali nella comunicazione del sapere, comunicazione del sapere e web, editing, comunicazione del sapere e intelligenza artificiale, aspetti linguistici nell'editing della comunicazione del sapere e aspetti visuali nell'editing della comunicazione del sapere.

Giancarmine Bongo, dottore di ricerca in Linguistica tedesca presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, borsista del DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) presso l'Università di Konstanz, attualmente è professore di Lingua e linguistica tedesca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Napoli Federico II. Qui, inoltre, è Coordinatore del Corso di Studi Magistrale a carattere internazionale Lingue e Letterature per il Plurilinguismo Europeo e Vicedirettore del Centro Linguistico di Ateneo.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano il tedesco come lingua scientifica e come Kultursprache; il tedesco come lingua straniera (DaF), lingua seconda (DaZ) e lingua terza (L3); il plurilinguismo; la linguistica del sapere; il rapporto tra la lingua tedesca e i fenomeni di migrazione.

Tra le sue pubblicazioni più recenti:

• Wissenschaftliche Erkenntnisse umsetzen. Der Übersetzungsprozess zwischen englischsprachiger Forschung und deutschsprachiger Lehre und die Rolle der Lehrbücher (2021).
  • Kontrastive Linguistik und Deutsch als Tertiärsprache (L3): die Möglichkeit des verstärkten Kontrastes (2020).
  • Sulla nuova "questione della lingua": lingue nazionali e socializzazione della conoscenza nell'esempio del tedesco (2018).
  • Allgemeine Diskursreferenz in deutschen und italienischen Einleitungen zu wissenschaftlichen Zeitschriftenartikeln (2018).